I cancelletti per bambini sono la soluzione immediata e pratica per mettere in sicurezza la casa e gli spazi esterni. Quando si hanno bambini piccoli che iniziano a muovere i primi passi o anche solo a gattonare è importante evitare di farli avvicinare ad oggetti o situazioni pericolose. E’ per questo che si installano ringhiere o recinti. Possono essere fissati in diverse maniere e ci sono tanti modelli e materiali di cui sono fatti.
Modelli di cancelletti: diversi per ogni posizionamento
Il cancelletto classico è a ringhiera ed ha una distanza fissa tra le sbarre. Questo modello può fissarsi a pressione, avvitando le barre, superiore ed inferiore, le quali vanno a premere in 4 punti. Ma può essere fissato anche con viti al muro, il che richiede però una piccola opera muraria.
La ringhiera ha una lunghezza variabile ma comunque adatta di solito allo standard del vano delle porte. Questo modello può avere delle prolunghe, ovvero piccole parti di cancelletto da aggiungere nel caso di vani fuori misura.
Il cancelletto per bambini può essere anche flessibile, come una rete che si apre e chiude a maglia. Questo modello è estensibile, in questo caso può coprire vani fuori misura. Il cancelletto flessibile però non può essere installato a pressione, ha invece bisogno di essere fissato con viti a parete.
Questi sono cancelletti a fisarmonica, si chiudono e aprono praticamente a soffietto. Sono quindi costituiti da un reticolato e sono come detto estensibili.
Offrono un ottimo livello di sicurezza, senza influenzare l’uso giornaliero degli spazi. Infatti si possono lasciare chiusi o aperti, in tal caso occupano poco spazio. Sono la soluzione ideale per ambienti in cui per il limite di spazio è impossibile aprire una porta.
Infatti il loro ingombro è limitato (raccolti occupano anche solo il 20% circa dello spazio totale).
Un altro modello è il cancelletto a griglia, che è un cancelletto modulare costituito da più parti che unite insieme vanno a formare un recinto, un cerchio o un semicerchio, in base alle necessità. La griglia può essere fissata alle pareti con viti oppure tenersi in piedi da solo grazie ai vari moduli. Questo modello è molto utile per chiudere aree grandi, circondare stufe o camini o creare aree di gioco per il bimbo.
Dove posizionare i cancelletti di sicurezza per bambini?
I cancelletti di sicurezza, come abbiamo visto, si possono fissare, a pressione o a vite, nei vani delle porte, per impedire l’accesso a stanze che contengono oggetti pericolosi, come la cucina ad esempio.
Un altro punto dove vengono utilizzati molto sono gli accessi alle rampe di scale. Possono essere posizionati in cima o alla base della rampa o anche solo di pochi scalini, per evitare che i più intraprendenti si avventurino in arrampicate o discese che potrebbero rivelarsi rovinose.
In cima alle scale l’ideale sono i cancelletti a vite, che sono comunque i più sicuri.
Nel caso di abitazioni in cui sono presenti stufe o camini, questi sono molto pericolosi perché attirano l’attenzione dei piccoletti. In questo caso è bene installare o posizionare un cancelletto a griglia.
Inoltre si possono realizzare recinti, sempre con i cancelletti a griglia, andando a creare vere e proprie zone gioco entro cui il bimbo può liberamente giocare con il totale relax degli adulti.
Materiali con cui vengono realizzati i cancelletti
I cancelletti, le ringhiere e i recinti, possono essere di metallo. Questi sono molto robusti ma possono essere più pesanti. Ci sono anche leghe leggere.
Possono inoltre essere di legno o di plastica. Quelli di plastica vengono molto utilizzati per creare zone gioco colorate per i bimbi più piccoli.
Requisiti di sicurezza dei cancelletti per bambini
I cancelletti per bambini che vengono venduti sul mercato devono rispondere assolutamente alla normativa europea EN 1930, che regola tutti gli aspetti tecnici e i requisiti di sicurezza dei complementi d’arredo ma anche degli articoli di puericultura per bimbi fino a 24 mesi.