I cancelletti per bambini sono molto utili per evitare pericoli ai più piccini. Il momento in cui i propri figli cominciano a gattonare e poi a fare i primi passi è sempre emozionante e motivo di orgoglio per qualsiasi genitore. La gioia però potrebbe trasformarsi in ansia quando ci si rende conto che la curiosità del piccolo potrebbe spingerlo in zone della casa pericolose in cui ci sono stufe, camini o forni. In un’abitazione a più piani si potrebbe anche correre il rischio di cadere giù per le scale. I genitori non possono essere continuamente in allarme limitando la voglia dei propri bambini di essere curiosi e divertirsi ad esplorare i vari spazi di una casa. Bisognerebbe lasciar loro la libertà necessaria a sviluppare il senso della scoperta senza correre rischi inutili. Per evitare ogni genere di pericolo sono stati creati ad hoc i cancelletti per bambini che delimitano una determinata area della casa creando una vera e propria barriera fisica non oltrepassabile dai più piccoli.
Cancelletti per bambini in metallo
I cancelletti per bambini esistono in legno, plastica e metallo, quest’ultimi di solito sono in ferro, acciaio o alluminio. Solitamente si preferisce un cancelletto in metallo soprattutto per gli spazi esterni mentre si opta per quello in legno per le zone interne dell’abitazione.
Cancelletti in metallo: le caratteristiche dei migliori prodotti
Ci sono varie tipologie di cancelletti in metallo per bambini. Delle ottime marche Safety e Hauck ci sono diversi modelli tra cui i cosiddetti cancelletti a pressione che sono di facile installazione senza aver bisogno di fare fori alle pareti: il cancelletto viene posizionato nel punto desiderato facendo pressione. Di solito hanno un doppio sistema di chiusura che garantisce due fattori essenziali: i bambini non possono aprirlo mentre i genitori possono farlo anche servendosi di una sola mano. Questo tipo di cancelletti in metallo danno la possibilità di acquistare separatamente delle estensioni grazie alle quali possono essere allungati. Il prezzo di questo tipo di supporti in metallo oscilla dai 30 ai 40 euro.
Se il vostro obiettivo è garantire la sicurezza di vostro figlio nella stanza dove avete un camino allora la soluzione migliore è quella che fornisce la casa LCP Kids. Si tratta di cancelletti di sicurezza da camino per bambini con 5 lati e una porta costruito a forma di gabbia. La porta è dotata di una chiusura automatica in entrambe le direzioni e gli elementi laterali si incastrano insieme facilmente. Il montaggio e lo smontaggio del cancelletto è facilmente attuabile senza forature. E’ solido e stabile e naturalmente è resistente alle fonti di calore. Il prezzo per questo tipo di cancelletto si attesta sugli 80 euro.
Cancelletti in metallo fissi
Una buona opzione per chi vuole installare un cancelletto di sicurezza per bambini senza il fissaggio a pressione potrebbe essere quella di preferire uno dei supporti della marca BabyDan. Questa casa fornisce varie opzioni tra cui i cancelletti che si fissano al muro con delle viti ma che hanno la comodità di essere estraibili nel momento in cui si voglia fare a meno di questi. Sono dotati infatti di raccordi a sgancio rapido per la rimozione. Hanno inoltre l’apertura a due vie con una sola mano e la doppia chiusura a prova di ogni bambino. Il prezzo si aggira intorno alle 20 euro.
Sicurezza: conclusioni finali
Il modo giusto per scegliere tra i cancelletti in metallo per bambini deve essere sicuramente dettato dalla sicurezza per i vostri figli. Si tratta di un fattore primario dato che lo scopo di questo elemento è proprio quello di proteggere i più piccoli dai pericoli dell’abitazione.
Normalmente ogni prodotto presenta un meccanismo dotato di un perno che può essere abbassato e alzato tramite una leva o un bottone dal genitore con semplicità anche con una mano sola nel caso avesse il bambino in braccio e deve risultare di impossibile apertura per il piccolo esploratore della casa.