I genitori conoscono le emozioni che si provano quando i bambini muovono i primi passi ed iniziano ad esplorare il mondo in cerca della loro prime esperienze, spinti dalla curiosità di toccare gli oggetti che li circondano e di provare i propri limiti. Questo particolare momento della vita dei bambini è di certo entusiasmante, ma riserva ai genitori, anche ansie e paure perché, sebbene la casa sia stata messa in sicurezza con copri prese elettriche, gli spigoli siano stati imbottiti per evitare bernoccoli di vario genere e gli oggetti pesanti siano stati nascosti, c’è sempre la possibilità che il bambino raggiunga luoghi non indicati. La cucina per esempio può riservare molte insidie, tra coltelli, acqua bollente e fuochi accessi. Una soluzione che molti genitori adottano per tenere lontani i propri figli dagli ambienti più pericolosi della casa sono i cancelletti di sicurezza, strutture pensate e disegnate per la sicurezza dei bambini, che possono essere installati in diversi punti della casa per inibirne l’accesso, e che permettono di poter compiere a mamma e papà, tutte le attività domestiche in totale sicurezza per i più piccoli. Sul mercato esistono diversi modelli, dai materiali più disparati, dal PVC all’alluminio, fino al legno. Resistenti e sicuri, sono un aiuto prezioso, soprattutto in caso di scalini pericolosi o se abbiamo scale in casa.
Cancelletti estensibili: informazioni, caratteristiche e prezzi
I cancelletti estensibili sono quelli più adatti quando abbiamo delle misure non standard di corridoi e porto, oppure quando abbiamo intenzione di cambiare ubicazione a seconda delle esigenze del momento. Queste tipologie di cancelletti, infatti, sono dotate di un meccanismo estensibile che permette che si adeguino alle misure delle nostre abitazioni.
In commercio ne esistono diversi modelli a prezzi anche molto differenti, a seconda del materiale, del tipo di apertura , del design, e della robustezza. In generale, però, il costo può partire dalle 30 euro e arrivare a circa 70 euro. Ne esistono di due tipologie: fissi e a pressione.
I primi devono essere necessariamente assicurati alle pareti o ai telai, mentre i secondi non hanno bisogno di viti o di fori nel muro perché mantengono la struttura tesa sfruttando il meccanismo di pressione che si sviluppa dalle due pareti. Questi dispositivi di sicurezza, normalmente, presentano un’apertura interna, mentre quelli fissi si aprono completamente e sono più indicati per quelle situazioni in cui non abbiamo a disposizione due muri o telai paralleli, come nel caso di vani scale che presentino solo una parete e la ringhiera.
Modelli e tipologie di cancelletti estendibili
Modelli interessanti di cancelletti fissi sono quelli proposti dal marchio danese Baby Dan. Dal design piacevole, sono realizzati in diversi materiali, secondo le esigenze estetiche personali. Si possono trovare in alluminio bianco o colorato, oppure in legno trattato o naturale. Presentano tutti un facile sistema di fissaggio a muro, e vengono vendute con il kit di montaggio incluso. L’apertura, ovviamente a prova di bambino, permette di essere aperta con una sola mano, lasciando libera l’altra per sorreggere il bebè. La chiusura presenta un doppio sistema di sicurezza e ed è possibile aprirlo in entrambe le direzioni. Il costo in questo caso si aggira intorno alle 40 euro, quindi un buon rapporto qualità/prezzo.
I cancelletti di sicurezza hanno, in generale , il difetto di essere piuttosto ingombranti. Quindi quando le case non sono particolarmente ampie è necessario trovare soluzioni intelligenti. In questo caso, è ancora la Baby Dan a venirci in soccorso, grazie ai suoi modelli a “soffietto”. Queste strutture presentando dei pannelli pieghevoli che si richiudono su se stessi e minimizzano decisamente l’ingombro del cancelletto, che diventa così praticamente impercettibile.
Sebbene siano modelli fissi, quindi da ancorare alle pareti, queste particolari tipologie di cancelletti prevedono la possibilità di essere installati con l’aiuto di un semplice nastro biadesivo. Infatti, l’assenza del binario rende la struttura più leggera, ma comunque resistente nel caso in bambino si appoggiasse con il peso.
Se invece quello che cercate è un cancelletto di sicurezza a pressione, potete orientarvi verso il brand tedesco IB Style, che produce una varietà di sistemi di sicurezza per bambini, robusti e resistenti. Tutti in metallo antiruggine, possono essere posizionati anche in vani esterni. Sono disponibili in varie misure e l’estensibilità in questo caso è garantita dalla possibilità di acquisto di prolunghe a seconda del metraggio necessario.
Il modello standard è di 73 cm e grazie agli adattatori a Y (venduti separatamente) può essere anche installato su scale circolari. Il meccanismo di montaggio è semplicissimo e si sviluppa attraverso 4 punti di pressione terminali, che assicurano la parte fissa senza bisogno di bucare le pareti. La parte mobile è composta da una porticina a ringhiera, la cui chiusura è assicurata da un meccanismo anch’esso a pressione. La leva di chiusura/apertura presenta diversi colori, così da poter controllare a vista lo stato del cancelletto così da avere sempre la situazione sotto controllo.
Se invece la vostra priorità è inibire i passaggi verso balconi e terrazzi, potrete trovare ottime soluzioni, proposte dalla linea di cancelletti estendibili Hauck. Realizzati in acciaio e plastica, hanno una misura standard di 75/83 cm ,ma in commercio si possono trovare facilmente le estensioni da 7 centimetri, che possono essere combinate per ottenere metraggi più lunghi e applicate da entrambi i lati del cancelletto.
Anche in questo caso, il meccanismo di installazione si presenta a pressione, quindi libero da interventi strutturali ed è facilmente rimovibile grazie al suo sistema di viti a pressione che sarà sufficiente allentare. Quando è installato, però risulta stabile e robusto, e anche piacevole dal punto estetico. Il prezzo di questi modelli è davvero competitivo e supera di poco le 30 euro. Un bell’affare, se pensiamo che i cancelletti estensibili Hauck hanno ricevuto il bollino di garanzia dell’Associazione nazionale dei consumatori tedeschi.
Tipologia a rete
Esiste un’ultima tipologia di cancelletti di sicurezza e sono quelli a rete. Normalmente devono essere fissati al muro e presentano due serie di binari e una rete estraibile che si aggancia alla parete esterna. Poco ingombranti e molto comodi nei primi mesi di vita del bambino, sono meno adatto quando i figli smettono di gattonare e cominciano ad arrampicarsi per la casa. Infatti la rete difficilmente sostiene il peso e tende a piegarsi, con il rischio di lasciare troppo spazio di manovra e quindi di fuga.