Prima di tutto bisogna capire perché si può avere necessità di un cancelletto per bambini. Quando i figli iniziano a gattonare e diventano via via più autonomi, sono molti i pericoli da cui vogliamo tenerli lontani. In casa come in giardino è bene costruire una barriera che impedisca loro i raggiungere luoghi o oggetti potenzialmente pericolosi.
Che sia la cucina, dove utensili appuntiti e altri oggetti a rischio potrebbero recare danno o essere danneggiati dai più piccoli, o scale, balconi e terrazze, non è possibile sorvegliare i figli a vista d’occhio 24 ore su 24. Così dispositivi di protezione ci vengono incontro.
I costi dei cancelletti su misura
I cancelletti si possono inserire a pressione nell’uscio delle porte o qualsiasi vano. Ma possono essere necessari per impedire l’avvicinamento a stufe o camini, sono molto pericolosi per i bambini che corrono il rischio di brutte bruciature. Ma possono essere installati a protezione di scale o scale a chiocciola. Queste ultime non hanno misure standard e quindi hanno bisogno di cancelletti progettati appositamente per questo tipo di scala.
Spesso si ha la necessità di avere un cancelletto su misura, in quanto deve essere installato in un vano o ambiente che non presenta misure standard. In questo caso si possono tranquillamente acquistare cancelletti modulabili che abbiano estensioni, utili per vani fuori misura. Esistono poi cancelletti flessibili ovvero con una rete allungabile a piacimento. Questi andranno fissati con le vitti. Mentre quelli rigidi possono essere anche installati a pressione.
Modelli e materiali
Come abbiamo visto i cancelletti possono essere flessibili o rigidi, mobili o fissi.
Dipende dalla posizione, dall’ambiente o il vano in cui il cancelletto per bambini deve essere installato. Infatti il posizionamento va ad influire sul design e sulle dimensioni del prodotto.
Esistono diverse tipologie di cancelletto per materiali utilizzati e sistema di installazione.
Fissi o trasportabili, rigidi o flessibili, possono essere realizzati in legno, in acciaio verniciato o plastica.
Quelli modulabili sono adatti per caminetti o stufe potendosi espandere. Infatti le dimensioni della zona da delimitare sono in questo caso più ampie e sono necessari cancelletti più lunghi dei cancelletti tradizionali ovvero quelli che si compongono in genere di una serie di elementi come ante a sbarre oppure a griglia.
I cancelletti di sicurezza possono essere realizzati in poliammide e faggio, ideali per un arredo di gusto moderno e per la cameretta. In legno e metallo colorato potrebbero essere adatti per esempio in una cucina di design.
Manutenzione
I cancelletti che siano in plastica o metallo sono facili da pulire, mentre quelli in legno è bene trattarli con prodotti specifici. I cancelletti di sicurezza di solito sono piuttosto maneggevoli e leggeri. Gli elementi childproof sono testati per resistere a spinte ed urti dei piccoli, proprio per fare in modo che non possano essere spostati, danneggiati, distrutti o buttati a terra da loro. Ne’ ovviamente viceversa, che possano essere i cancelletti un elemento di pericolo o ferimento per loro.
Le barriere di sicurezza sono progettate per poter essere utilizzata solo da un adulto.
Quando è consigliabile l’acquisto di un cancelletto?
Per i bambini che ancora gattonano o che sono ai loro primi passi il cancelletto a pressione ad esempio è l’ideale Questo infatti viene bloccato nel telaio della porta, essendo avvitato a pressione ma senza viti, cosicché solo un adulto potrà spostarlo. Il cancelletto a muro, che viene installato con delle viti, è invece maggiormente indicato per bimbi più grandi, all’incirca di due anni d’età. In questo caso il funzionamento è come una porta, così è più pratico anche per i genitori che fanno avanti e indietro e non devono rimuoverlo o scavalcarlo. Una porticina apribile solo dagli adulti è l’ideale.
Per un uso quotidiano, in casa o nel proprio giardino è normalmente consigliabile l’acquisto di un cancelletto di sicurezza più stabile, fisso, quello con montaggio a viti o a pressione.
Per chi invece viaggia spesso, o anche trascorre gran parte del tempo a casa di nonni e parenti per esempio, o se per motivi di lavoro si sposta di frequente con il bambino da una casa all’altra, allora è meglio l’acquisto di un cancelletto facile da trasportare, subito pronto all’uso, facile da montare e poi smontare. Un cancelletto leggero e trasportabile, a pressione e flessibile.