Avere bambini a casa è una grande gioia che però può portare a grandi preoccupazioni. Avere un cancelletto di sicurezza è il modo più semplice e pratico di evitare incidenti o infortuni in casa. Mettendo in sicurezza la casa ed il giardino infatti ci si può rilassare e si possono lasciar giocare i piccoli in totale serenità.
Quando installare un cancelletto per bambini?
Il cancelletto viene fissato alle pareti o direttamente alla ringhiera della scala. Può essere fissato a pressione oppure con le viti forando il muro ai lati.
Anche nel caso siano presenti stufe o camini è importante creare una barriera di protezione che impedisca alle piccole pesti di avvicinarsi troppo e procurarsi scottature.
Nel caso di stufe e camini si utilizza il cancelletto a griglia che può essere fissato con delle viti oppure semplicemente circondare l’oggetto in questione senza bisogno di forare muri.
Nei vani delle porte si possono inserire cancelletti a pressione, che vengono avvitati premendo nei 4 punti ma senza forare muri, oppure vengono installati con viti a muro, richiedendo una piccola opera muraria.
Il cancelletto può avere un’apertura, una porta che si apre a destra o a sinistra, in dentro, in fuori o in entrambe le direzioni. La porta ha un sistema di chiusura che può essere facilmente aperta solo dagli adulti, anche con una sola mano. Questo ovviamente per agevolarli nel caso frequente in cui abbiano il bambino in braccio.
Modelli di cancelletto
I cancelletti , a pressione o con viti, sono delle ringhiere rigide, che hanno una distanza fissa tra le sbarre. Possono avere una larghezza variabile e prevedere delle prolunghe, ovvero delle estensioni utili nel caso si debba chiudere un vano non standard.
Esistono poi i cancelletti a soffietto che si chiudono e aprono praticamente a fisarmonica. Sono una sorta di reticolato e sono estensibili proprio perché a fisarmonica.
I cancelli a fisarmonica sono flessibili e si adattano ad ogni dimensione, allargandosi e restringendosi. Si installano con estrema semplicità offrendo comunque un ottimo livello di sicurezza.
Possono essere in metallo, sia in acciaio zincato che più facilmente verniciato. Oppure possono essere anche in legno, grezzo o lucidato.
Per questi modelli è bene verificarne la facilità di scorrimento, e apertura, che può talvolta essere agevolato da una serie di doppi cuscinetti superiori.
Un altro modello di cancelletto molto utile, come abbiamo già visto, è quello modulare, o a griglia. Questo si compone di diversi elementi che uniti vanno a creare una griglia o un vero recinto.
Per chi viaggia spesso invece, o per chi trascorre gran parte del tempo a casa di nonni o parenti per esempio, o chi per motivi di lavoro si sposta spesso con il bambino da una casa all’altra, allora è consigliato l’acquisto di un cancelletto facile da trasportare. Un cancelletto sempre pronto all’uso, facile da montare e poi smontare. Un cancelletto leggero e trasportabile, pieghevole e da fissare velocemente è sicuramente la griglia per creare un box di protezione oppure quello a pressione. Ovvero un cancelletto che si monta e si smonta senza necessità di forare i muri ma con un ottimo livello di sicurezza.
Manutenzione dei cancelletti per bambini
Tutti i cancelletti per bambini, sia in plastica che metallo, sono facili da pulire con un panno e prodotti per la casa. Quelli in legno è bene trattarli con prodotti specifici.
I cancelletti di sicurezza sono per lo più maneggevoli e leggeri, facile da montare e smontare. Testati con fattori childproof per resistere a spinte ed urti dei piccoli, non possono essere in alcun modo, spostati, danneggiati, distrutti o buttati a terra da loro. Ne’ ovviamente viceversa possano diventare un elemento di pericolo o ferimento per loro.