Perché usare il cancelletto di sicurezza?
Veder crescere il proprio bambino sotto i propri occhi, vederlo afferrare oggetti, gattonare, muoversi senza l’aiuto di mamma e papà è motivo di orgoglio e gioia per ogni genitore. Passati i primi mesi di vita, ci si rende conto che la culla non è più sufficienti. Dall’essere un neonato comincia a voler gattonare e poi camminare per esplorare la casa.
La casa: un mondo da esplorare, ma in sicurezza.
Ogni angolo della casa può rappresentare fonte di pericolo per l’incolumità del bambino. Privo di quel senso del pericolo di cui sono dotati gli adulti, cominciano a toccare oggetti pericolosi, come le prese di corrente e ad avvicinarsi a camini e a scale. Un genitore attento sa che il propio bimbo è curioso e questa curiosità non può essere contenuta, ma anzi andrà alimentata affinché abbia uno sviluppo psicofisico adeguato.
Diventa indispensabile prevenire ogni situazione che possa esporre il bambino al pericolo. Una soluzione ottimale è quella di predisporre in determinate aree della casa un cancelletto di sicurezza. In commercio ne esistono di differenti tipologie e quelli specifici per camini e scale.
Funzione del cancelletto di sicurezza
Quando parliamo di cancelletto per bambini, la prima parola che può definirlo è sicuramente sicurezza. La sicurezza del bambino è un elemento fondamentale, tant’è che qualsivoglia scelta faccia un genitore è in funzione di ciò, la sicurezza. Pertanto, il cancelletto permette la messa in sicurezza del bimbo che, cominciando a muovere i primi passi, inizia a volersi muovere e ad esplorare la realtà circostante.
Limitare il suo spazio non deve essere visto come un freno alla sua conoscenza, piuttosto permetterà al bambino di esplorare serenamente quello che lo circonda senza la percezione di ansia e timore vissuta dal genitore. La barriera gli permetterà, inoltre, di conoscere bene lo spazio a sua disposizione; comprenderà quelli che sono gli eventuali pericoli e lo predisporrà, in un secondo momento, alla scoperta dell’ intera casa.
Le zone più pericolose per un bimbo sono scale e camino. Anche un semplice scalino può costituire fonte di pericolo alla sua salute. Camini, stufe, termosifoni molto caldi rappresentano un ulteriore motivo di allarme. Ma ancora, manopole del gas del forno, spigoli appuntiti di sedie, tavoli e cassetti. così come per coloro i quali abitano in una casa con balconi e terrazzi sarà indispensabile il cancelletto per evitare qualsiasi tipo di rischio e caduta.
Tipologie di cancelletti: fissi e a pressione
Grande, piccolo, fisso, pieghevole e richiudibile, in legno o plastica: il mercato ne offre davvero diversi. L’acquisto di uno o dell’altro dipenderà dalle esigenze di ognuno. Preferite che il cancelletto sia sempre pronto all’uso oppure vorreste aprirlo e chiuderlo al momento della necessità? Esistono infatti cancelletti fissi, ovvero che vanno fissati al muro in modo permanente ed altri invece rimovibili. Quelli fissi presuppongono un montaggio e fori alle pareti. Diversamente, se non avete questo bisogno, potreste optare per quelli a pressione che aderiscono alle pareti attraverso il meccanismo della pressione per l’appunto; quindi semplice da installare e da rimuovere.
Cancelletti di sicurezza pieghevoli e richiudibili
Altro criterio distintivo è la tipologia di apertura. Non tutti i cancelletti si aprono allo stesso modo. Infatti, esistono quelli a ringhiera e a soffietto, detti anche a scomparsa. I primi sono dotati di una porticina, i secondi invece sono caratterizzati da un’apertura scorrevole con una serie di pannelli che si aprono e chiudono a fisarmonica.
Molti di questi concedetti si presentano quindi pieghevoli e richiudibili, predisposti ad essere conservati e poi riutilizzati quando occorre.
Fisso | A pressione | Apertura a ringhiera | Apertura a scomparsa |
---|---|---|---|
Montaggio con fori alle pareti | Non richiede montaggio alle pareti | Dotato di porticina per l’apertura | Apertura scorrevole a fisarmonica |
Permanente | Temporaneo |
Altre caratteristiche dei migliori cancelletti in commercio.
Di un cancelletto di sicurezza è bene tenere in considerazione anche altri parametri:
- se estendibili e apribili da entrambi i lati;
- se dotati di chiusura automatica.
Le caratteristiche appena descritte predispongono questo cancelletto ad essere tra i più funzionali e adatti ad ogni esigenza e, ad ogni modo, sicuri.
Il vantaggio del fissaggio a pressione è sicuramente quello di permettere a chiunque di procedere all’installazione autonomamente e senza particolari capacità, né attrezzi per predisporre il muro a fori.
Prezzi e valutazioni degli utenti
Il web offre la possibilità di conoscere i migliori cancelletti, descrivendone le caratteristiche, i materiali utilizzati e le dimensioni prima di procedere all’acquisto. Se si vuole approfittare del prezzo più basso, la vendita online è quella che meglio si adatta ad ogni tipo di tasca.