L’ arrivo di un bambino in famiglia è sempre fonte di una gioia smisurata: accanto alla felicità che nasce dall’ avere un piccolo frugoletto che corre per casa arriva però anche il terrore che possa farsi male. Purtroppo non sempre le nostre abitazioni possono essere concepite a misura di bambino: scale o camini, per fare un esempio, possono rappresentare un pericolo per un bambino che ha da poco iniziato a gattonare o che comunque, pur correndo ormai come un razzo, non è ancora consapevole di potersi fare male. L’unica arma che resta ai poveri genitori per salvaguardare i propri bambini è quello di installare un cancelletto in modo da delimitare quelle zone della casa che possono diventare potenzialmente pericolose o rappresentare delle insidie.
Acquistare il giusto cancelletto è una scelta che va fatta tenendo conto delle proprie esigenze seguendo sempre importanti standard di sicurezza. La scelta dei materiali è assolutamente fondamentale. I prodotti più sicuri sono costruiti in metallo con tubi solidi, in questo caso ovviamente il prezzo tende ad aumentare ma è un giusto compromesso per la sicurezza dei nostri bambini. Un altro elemento fondamentale è la scelta della giusta dimensione del cancelletto che deve tener conto della struttura su cui andremo a montare il nostro supporto e ovviamente sull’ altezza del bambino per scoraggiare eventuali tentativi di evasione.
I migliori cancelletti per bambini del 2024
Fra i diversi modelli di cancelletti per bambini, quelli che hanno raggiunto un miglior rapporto fra qualità e prezzo sono quelli della casa Pawhut: particolarmente apprezzabili. I cancelletti Pawhut sono in metallo, con tubi in ferro che sono resistenti in caso di continue aperture e chiusure e soprattutto sono regolabili. La struttura, grazie alla sua misura fra i 65 e i 72 cm, si adatta perfettamente a qualunque tipo di porta e corridoio. Questo tipo di supporto per bambini risulta essere facile da montare e adatto a qualsiasi tipo di arredo. Il suo prezzo si aggira intorno ai 40 euro.
Un occhio al portafogli
Per chi non volesse rinunciare alla sicurezza di avere un cancelletto a delimitare le zone pericolose della casa senza però perdere di vista il portafogli un giusto compromesso sembra essere rappresentato dal modello Safety. Adatto a vani di 80 cm è dotato di un sistema di chiusura naturalmente a prova di qualsiasi bambino. Nel caso in cui ci fosse bisogno di delimitare maggiore spazio è possibile acquistare a parte delle estensioni disponibili nella misura di 7,14 cm o 28 cm. Il prezzo si attesta intorno ai 34 euro.
Tra i migliori cancelletti per bambini del 2020 va inserito anche quello della linea Hauck. Con un prezzo altamente competitivo questo tipo di cancelletto è interamente in metallo, cosa che gli conferisce una particolare resistenza al tempo e ad eventuali urti. Il montaggio è semplice e intuitivo, grazie a delle viti regolabili che evitano di usare il trapano per creare fori che deturperebbero le nostre pareti. Il cancelletto ha però alcuni aspetti negativi di cui bisogna tenere conto: a causa del sistema di montaggio non sempre la struttura risulta essere molto stabile e a causa di alcune discrepanze nella costruzione l’apertura non è molto agevole. Il modello di cancelletti Hauck è presente sul mercato con un prezzo che si aggira intorno ai 35 euro.
L’importanza di scegliere il cancelletto anche in base alle dimensioni
Se la scelta del vostro cancelletto per bambini è orientata innanzitutto dalle sue dimensioni allora la marca di cancelletti Clippasafe è quello che fa per voi. Con le sue eccezionali dimensioni questo tipo di cancelletto saprà tenere al sicuro anche il bambino più vivace. Il cancelletto è adatto per porte dai 72,5 cm ai 95 cm, una volta esteso può raggiungere i 132 cm. Il suo meccanismo di chiusura oscillante è a prova di ogni bambino mentre non rappresenta nessuna difficoltà per un adulto. È possibile installare il cancelletto Clippasafe senza l’uso del trapano. Unica nota negativa è l’incapacità del cancelletto di aprirsi a 360°, questo non lo rende particolarmente invitante per chi avesse molto spazio a disposizione. Il prezzo di mercato è di circa 45 euro.
Restando nel campo dei cancelletti con dimensioni importanti non si può che annoverare anche il prodotto della marca IB-Style. Il cancelletto possiede una doppia apertura a destra e a sinistra e può essere regolato dai 115 cm ai 125 cm. Può essere montato installando dei semplici tasselli di fissaggio a pressione evitando quindi di creare dei buchi alle pareti. Il meccanismo di chiusura risulta essere abbastanza complesso per un bambino quindi si potrà essere sicuri che i nostri pargoli non riescano a scappare. Un aspetto negativo del cancelletto IB-Style è quello di non essere costruito con materiale impermeabile, non adatto quindi a chi volesse usarlo in uno spazio esterno. Il prezzo del cancelletto si aggira intorno ai 55 euro.