Questa guida risponderà alle domande frequenti sui cancelletti per bambini, cosa sono, con che materiali vengono prodotti, come si montano. Inoltre valuterà le diverse tipologie, rispondendo ai pro e contro delle varie strutture protettive, i costi dei prodotti, ed il loro corretto uso in tutta sicurezza.
Cosa si intende per cancelletto per bambini
Cosa sono i cancelletti per bambini?
I cancelletti per bambini fanno parte delle strutture di arredo protettive, che è opportuno inserire in un’abitazione con un bambino o più bambini piccoli. Essi vengono solitamente inseriti per limitare l’accesso a particolari stanze della casa o ad aree scale.
Materiali ed età di utilizzo
Con quali materiali sono costruite le varie tipologie di cancelletti per i più piccoli?
I materiali maggiormente impiegati nella costituzione dei cancelletti per bambini sono sostanzialmente due: legno e metallo. Il legno può essere disponibile sia nella versione naturale, che trattata con lucidanti e/o vernici, rigorosamente atossici. Nel caso dei metalli, i cancelletti possono trovarsi in acciao, ferro o alluminio. Solitamente questa tipologia è dipinta con vernici atossiche. La maggior parte dei prodotti disponibili in metallo in commercio hanno colorazione bianca o nera. Alcuni cancelletti possono essere prodotti con tessuto inserito su uno scheletro in metallo. Questo per lo più riguarda i modelli da trasporto, e cancelletti da adattare a diverse particolari soluzioni.
A quale fascia di età è rivolta questa misura protettiva di porte e scale?
Normalmente. questi prodotti sono testati per la fascia di età tra 6 e 24 mesi. Tale età corrisponde infatti al periodo in cui i bambini sono più pericolosi. Proprio intorno ai 6 mesi i bambini possono cominciare a gattonare e, acquisita questa capacità, divenire più curiosi e soprattutto imprevedibili. Almeno fino ai due anni, la maggior parte di loro non cammina in maniera autonoma e sicura, ed è un età normalmente a rischio soprattutto per la rapidità con cui si muovono, a volte, da una stanza all’altra. Pertanto è necessario essere prudenti e limitare i pericoli.
Utilizzo della plastica e dei tessuti
La plastica è utilizzata per costruire i cancelletti per bambini?
Può essere utilizzata, ma sono rari i cancelletti standard porte-scale in plastica. Per lo più viene utilizzata per la costruzione dei recinti di sicurezza per bambini. Questi ultimi sono costituiti da più elementi (talvolta anche 10) collegati tra loro, a costruire delle aree gioco bambini, dove il poter giocare protetti. Spesso sono molto colorati, con la possibilità di dare forme diverse al recinto, ed un elemento con funzione di cancelletto per accedere all’area.
Esistono cancelletti in tessuto?
Sì, esistono, si tratta solitamente di cancelletti con uno scheletro di metallo, utilizzati per il trasporto, quando si abbia necessità di una struttura protettiva da utilizzare in vacanza.
Domande sulle funzioni
Quali sono le funzioni principali dei cancelletti per bimbi?
Le funzioni principali dei cancelletti per bambini sono quelle protettive da stanze o aree della casa potenzialmente pericolose. Tra le zone più pericolose in assoluto rientrano le cucine, i ripostigli (detersivi, attrezzi), gli accessi ai balconi o a giardini, nonchè gli accessi alle scale. Inoltre, possono essere indicati in tutti quei casi in cui si voglia una funzione di privacy in particolari stanze (studi, camere). Esistono poi soluzioni modulari che vanno a costituire recinti area gioco o recinti a protezione di camini.
Si possono usare questi elementi protettivi anche per gli animali?
Certamente, ne esistono alcune tipologie adatte sia per bambini che per i cani. Normalmente sono tipologie extra alte che possono arrivare ad un 1,10-1,20 metri di altezza, proprio per impedire agli animali di saltarli.
Esistono altre tipologie di barriere protettive per difendere i bambini dai pericoli della casa?
Oltre al cancelletto standard per bambini, esistono barriere protettive costituite da più elementi modulari comprensivi di una parte con funzione di cancelletto. Tali recinti vengono utilizzati sia per delimitare aree camino o stufe, in modo che il bambino non vi possa accedere, sia a costituire dei veri e propri recinti di sicurezza dove il bambino possa giocare.
Sistema di montaggio e superfici di inserimento
Quali sono le tipologie di montaggio per il cancelletto?
Esistono sostanzialmente due opzioni di montaggio disponibili in commercio. Nella prima opzione, ci si avvale di un meccanismo a pressione. Attraverso questo sistema il cancelletto per bambini può essere fissato tra due muri o a livello degli stipiti di una porta. Il secondo sistema prevede un fissaggio con viti su un lato. In questo caso, è necessario forare il muro, o gli stipiti della porta dove il cancelletto dovrà essere inserito.
Come devono essere le superfici per poter installare i cancelletti?
Tali superfici devono essere il più possibile liscie, ed occorre controllare che non vi siano tracce di grasso. Tuttavia, esistono delle tipologie di cancelletti che possono essere montati anche su superfici irregolari, per la presenza nel kit in dotazione di dischetti con tasselli ad espansione.
Funzionamento del montaggio a pressione
Come funziona il meccanismo di montaggio a pressione?
Il sistema è ben indicato nel libretto di istruzione del prodotto acquistato, normalmente ognuno ha le sue specifiche modalità secondo la casa produttrice. In linea di massima è un processo che chiunque può effettuare, trattandosi in generale di esercitare una pressione sulle parti laterali (muri o porte che siano), tramite un meccanismo a vite che va regolato.
Come si può controllare se la pressione applicata con i modelli ad incastro sia ottimale?
Risulta fondamentale testarne manualmente la stabilità, e verificare se il cancelletto, nel momento che si apra o chiuda, non compia oscillazioni. Tuttavia, alcuni prodotti sono forniti di indicatori visibili che indicano quando il cancelletto sia montato correttamente.
Montaggio con viti
Come si monta un cancelletto in maniera fissa?
Occorre praticare dei fori nel muro, o negli stipiti, con un trapano su un lato, e fissarne il lato con viti dopo l’utilizzo dei tasselli appositi
Quali sono le tipologie di cancelletti a montaggio fisso?
In commercio sono disponibili modelli a ringhiera, a pannelli o a scomparsa. Di regola non hanno un telaio di contorno, e permettono un’apertura ampia e senza rischi di inciampare nella base del telaio.
Come è il fissaggio dei modelli a scomparsa?
Normalmente questi modelli vengono fissati con viti, quindi è necessario forare stipiti delle porte, o muri, con il trapano; ed utilizzare tasselli e viti corrispettive.
Come si monta un cancelletto per bambini a scomparsa senza binario?
Il montaggio dei cancelletti a scomparsa è solitamente con viti. In alcuni modelli senza binario, che sono i modelli meno visibili quando il cancelletto non sia utilizzato, si usano dei nastri biadesivi trasparenti forti, che riescono a sostenere bene il peso della struttura grazie all’assenza del peso del binario stesso.
Approfondimento installazione del cancelletto a pressione
Cosa si trova all’interno della confezione di un cancelletto a pressione?
Di solito si trovano, nei modelli con estensione, oltre al cancelletto: un distanziale, 4 cuscinetti con 4 rondelle adesive, 4 rotelle filettate che servono per la regolazione, 4 bulloni distanziali, 4 viti e 2 perni distanziali.
Come si installa il cancelletto di sicurezza ad incastro?
Sui bulloni distanziali si avvitano le rondelle filettate. I bulloni distanziali vengono inseriti nelle sedi del cancelletto. Se è opportuno, dopo aver misurato l’apertura, si possono installare le eventuali estensioni in dotazione. In questo caso, i bulloni distanziali vengono inseriti nelle sedi dell’estensione. Si deve poi mettere il cancelletto, con i bulloni distanziali inseriti, in posizione. Si prendono le misure con un lapis del contorno dei 4 cuscinetti. Dopo questa operazione si applicano le rondelle adesive ai 4 cuscinetti. Possiamo, per una maggiore aderenza e stabilità del cancelletto, fissare i cuscinetti alla parete con le viti (si utilizza il trapano, e vengono inseriti dei tasselli ad espansione). Il cancelletto poi viene sistemato allargando i bulloni distanziali, prima a livello dei due laterali inferiori, e poi a livello dei due superiori. Per regolare i distanziali occorre intervenire sulle rotelle filettate di regolazione.
Cancelletti per porte
Quali sono i migliori prodotti di cancelletti adatti alle porte?
Sono senz’altro da consigliare quelli a pressione per due motivi principali. Il primo motivo è che non è necessario forare con il trapano, e quindi non lasciano tracce una volta rimossi. Il secondo motivo è perchè all’occorrenza possono essere rimossi agevolmente ed utilizzati altrove.
Esistono cancelletti per bambini a doppia funzione scale-porte?
Sì, sono una tipologia piuttosto frequente tra i prodotti con montaggio a pressione. Inoltre spesso, per l’opzione scala-parte alta, dispongono di un ulteriore meccanismo di fissaggio a vite delle strutture, sulle quali agirà il meccanismo pressorio. Tutto questo per ottenere una maggiore sicurezza per i bambini nei punti della casa più pericolosi.
Cancelletti per scale
Dove è preferibile installare i cancelletti per bambini a livello dell’area scala?
Per la parte alta della scala è sempre preferibile montare il cancelletto sul pianerottolo. In fondo alla scala, va preferibilmente inserito davanti al primo scalino. Questo posizionamento permette una maggior stabilità dei cancelletti e sicurezza per i bambini.
Quali sono i migliori prodotti per proteggere i bambini dalle scale?
I migliori prodotti di cancelletti per bambini sono, per la parta alta delle scale, cancelletti fissi oppure, se a pressione, con la doppia opzione vite. Per la parte bassa della scala possono andare bene entrambe le tipologie.
Tipologie particolari per scale
Esistono cancelletti per bambini da installare alla ringhiera?
Sì, esistono. Questi prodotti sono dotati di staffe a Y , che possono essere o meno presenti nel kit di montaggio. Se non presenti, si possono acquistare separatamente secondo il modello scelto. Nel caso di necessità di fissare una struttura protettiva di questo genere, è opportuno valutare se esiste questa possibilità per il modello in questione. Le staffe, normalmente realizzate in plastica e ferro, denominate mandrino a Y, o adattattori per ringhiera, sono testate per quella funzione e solitamente non danneggiano la scala.
Esistono cancelletti per bambino per le scale a chiocciola?
Esistono dei modelli da poter utilizzare per questa tipologia di scale. Alcuni sono predisposti ad essere montati senza forare i gradini. Sono prodotti solitamente molto leggeri, costituiti da uno scheletro in metallo rivestito da tessuto (a volte prodotti eco riciclabili). Dispongono di un lato che va fissato alla ringhiera della scala e l’altro libero. Alcuni prevedono un sistema di bloccaggio alla base (a livello dello scalino), che non necessita di forature, in quanto trattasi di un meccanismo ad incastro base scalino-struttura in metallo del cancelletto.
Cancelletti per bambini a ringhiera
Quali sono i cancelletti a ringhiera?
I cancelletti a ringhiera sono costituiti da più elementi verticali, separati tra loro da uno spazio. Tra i cancelletti sono i preferiti, per via della maggior visibilità e per un minor impatto visivo rispetto ai prodotti di protezione a pannello intero.
Quali sono le modalità di apertura di un cancelletto a ringhiera?
Esistono due opzioni di apertura. In un primo tipo vi è la presenza di una parte centrale che si apre, ed una parte perimetrale rappresentata dalla cornice. Normalmente questo è il sistema di apertura dei cancelletti a pressione. Nel secondo tipo non esiste la cornice, ed il cancelletto si apre totalmente da un lato. In questo caso i cancelletti sono fissati su un lato con viti.
Modelli trasportabili
Cosa sono i cancelletti trasportabili, e per cosa si utilizzano?
Questi sono specifici nel caso ci si debba spostare per viaggi, ad esempio durante le vacanze estive. Da poter dunque utilizzare in una casa vacanze. Sono normalmente costituiti da una struttura a cornice in metallo che è rivestita da tessuto (di norma a rete nella parte centrale). Tale struttura è ripiegabile, e può essere riposta in una sacca. Di regola, sono cancelletti che si montano a pressione.
Cosa bisogna controllare in un cancelletto trasportabile?
Occorre controllare che sia leggero e facile da ripiegare. Inoltre, se possiede la parte centrale fatta a rete, è opportuno che essa sia finissima, in modo che i bambini non si impiglino con le dita.
Larghezza dei cancelletti per bambini
Quali sono le dimensioni disponibili delle barriere protettive per bambini?
Per quanto riguarda i cancelletti standard da utilizzare per porte e scale, le larghezze disponibili in commercio vanno dai 70 cm di apertura fino ai 2,00 metri. Per le recinzioni protettive del tipo area giochi e area camini-stufe, costituite da più elementi collegati tra loro ed uno a funzione cancelletto, le disponibilità commerciali dimensionali sono infinite, anche perchè l’ampiezza area è estensibile grazie all’acquisto di nuovi elementi, in molti casi. Di norma, su tali prodotti sono riportate sia le dimensione dei singoli componenti che quelle perimetrali in toto.
Quali sono i cancelletti con più modelli con varietà nelle dimensioni?
I cancelletti che presentano maggior disponibilità di modelli sono quelli a pressione. Nell’ambito di ogni modello, inoltre, ve ne sono di più taglie. Ogni taglia ha una dimensione minima e massima dell’apertura a cui si presta. Le taglie più basse hanno aperture di 80-90 cm, le più alte 1,90-2,00 metri. Sempre in questa tipologia ci sono più varietà anche di altezze. Altezze che vanno dai 60-70 cm fino ad oltre un metro (1,20). Molti di questi sono a ringhiera, ma ne esistono a pannello chiuso (soprattutto legno).
Altezza dei cancelletti per bambini
Quali sono le misure minime e massime di altezza di questi complementi di arredo funzionali?
Le misure minime devono essere almeno di 50-60 cm. In media misurano circa 70 cm, ma ne esistono anche di 1,00-1,20 metri.
Cancelletti a scomparsa
Cosa si intende per cancelletto a scomparsa?
Questi cancelletti sono costituiti da pannelli che si piegano a fisarmonica, oppure da un unico pannello riavvolgibile. Se il prodotto è in uso, la visibilità è ridotta, il bambino aldilà del cancelletto è meno rapidamente controllabile. Quando tali sistemi non siano utilizzati, è possibile sfruttare in maniera più ampia la larghezza della porta o dell’area in cui esso è inserito. Normalmente questi cancelletti sono fissati con viti su un lato.
Come sono fatti?
I cancelletti a scomparsa sono costituiti da più elementi, senza spazi tra loro, che si riavvolgono a fisarmonica. In questo caso, ovviamente, la visibilità è ridotta quando sono in uso.
Tipologie di cancelletto
Quali sono i cancelletti a pannello intero?
Sono i cancelletti per bambini costituiti da un’unità in legno o in metallo, in plastica o in tessuto. Non sono tanto frequenti, poichè riducono la visibilità. Sono meno frequentemente utilizzati. A differenza di quelli a ringhiera, in questo caso i bambini non possono mettere le manine tra gli elementi verticali costituenti la ringhiera stessa. Inoltre, l’impatto visivo è meno piacevole rispetto ai cancelletti a ringhiera.
Cosa si intende per cancelletto estensibile?
In questa tipologia rientrano la maggior parte dei prodotti a pressione. Questi cancelletti per bambini sono caratterizzati da poter essere estesi grazie a componenti aggiuntive, e sono pertanto adattabili anche ad aperture non standard.
Esistono cancelletti a pannello trasparenti?
Sì, questa tipologia di cancelletti è realizzata da elementi di fissaggio laterali in metallo e un pannello in plexiglass, e solo installabili con viti. Poiché il fissaggio è a vite, l’apertura è totale, e non essendoci il telaio di supporto non c’è il rischio di inciampare.
Pro e contro del montaggio a vite
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del sistema di montaggio a vite?
Per installare questo tipo di cancelletto per bambini bisogna avere una certa praticità con il trapano. Inoltre, per poterlo fare correttamente è necessario prendere delle misure precise. Pertanto il suo fissaggio può essere effettuato solo da chi abbia una certa dimestichezza. Da questo punto di vista, quindi, non può essere adatto a persone che non sappiano cosa è un trapano, un tassello ed una vite. Questo tipo di fissaggio rovina muri e legni, lasciando segni nel momento in cui si rimuova. Per questo motivo non è indicato per coloro che ne vogliano fare un uso temporaneo. Viceversa, il fatto di non possedere, per la maggior parte, un telaio di contorno, rende l’apertura più ampia, ed esente da una base in cui accidentalmente si possa inciampiare. La scelta di un tale cancellino ha però dei vantaggi estetici, i modelli di questa tipologia sono più classici e tradizionali, e possono addirittura essere inseriti come veri e propri complementi d’arredo, specie se in noce a ringhiera.
Pro e contro del montaggio a pressione
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cancelletto a pressione?
Questa tipologia si presta meglio per le porte, in quanto il cancelletto non lascia fori qualora venga rimosso. Inoltre, chiunque può montarlo, risultanto da questo punto di vista il più pratico. Se usato in cima alle scale, è meglio preferire cancelletti a pressione, con l’opzione aggiuntiva fissaggio viti per rendere il tutto più sicuro. Lo svantaggio è il telaio presente alla base, se non è piatto può far inciampare, e limita le dimensioni dell’apertura. Altro vantaggio è quello di poterli rapidamente spostare da una porta all’altra, poichè così come si installano, si disinstallano anche rapidamente.
Pro e contro del sistema a soffietto
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del sistema a scomparsa o a soffietto?
Il vantaggio di questa tipologia è che il cancelletto può diventare quasi invisibile se non in uso, o del tutto invisibile con i modelli senza binario. Lo svantaggio è che, quando in uso, la sua struttura in pannelli riduce la visibilità tra stanza e stanza, o tra area e area.
Recinzioni camini e box protettivi
Cosa sono le recinzioni per camini?
Questo tipo di protezioni sono costituite da più lati, comprensivi di una porta. Essi sono collegati tra loro tramite collettori a costituire una recinzione protettiva intorno al camino. Sono regolabili liberamente a livello degli angoli. Ne esistono di molti modelli, secondo la dimensione dell’area da delimitare. Per aumentare le lunghezze perimetrali possono disporre di elementi aggiuntivi. L’altezza di queste strutture protettive è intorno ai 70 cm. Sono realizzati in metallo a ringhiera, o fatti da grate più fini (con funzione antiscintilla). In alcuni casi (tipologia a ringhiera) possono essere utilizzati anche nella funzione di recinto per bambino. Sono strutture facilmente disassemblabili rapidamente in modo da poterli riporre.
Recinti angolari
Esistono soluzioni protettive per bambini ad angolo?
Sì, esistono e sono rappresentati da prodotti modulari flessibili. Questi prodotti costituiti da più elementi possono essere adattati grazie alla flessibilità tra le singole unità, ed essere posti come misura protettiva ad angolo.
Apertura del cancelletto e chiusure di sicurezza
Quale tipologia di apertura è più ampia e più sicura?
Senz’altro quella con il fissaggio a vite, in quanto il telaio dei modelli a compressione ruba dello spazio anche a terra. Inoltre è meglio scegliere cancelletti che abbiano una base del telaio piatta in modo da ridurre il rischio di inciampare.
Come deve essere l’apertura dei cancelletti e come possono essere le chiusure di sicurezza?
Una buona apertura deve essere facilmente apribile dal genitore, ma non dai bambini. Deve permettere anche di essere aperta con una mano, valutando di dover passare anche con il bambino in braccio. Le chiusure di sicurezza possono essere automatiche o manuali. Molte tipologie presentano un perno che si alza o si abbassa attraverso una leva o un pulsante. Per controllare la sicurezza di un cancelletto, occorre inoltre valutare che sia conforme ai requisiti europei di sicurezza.
Peso e resistenza dei cancelletti per bambini
Quali sono i prodotti più leggeri di protezione-aperture per bambini?
La tipologia più leggera è rappresentata dai cancelletti in tessuto ed in plastica. I primi, normalmente, rientrano nei cosiddetti cancelletti trasportabili o nei prodotti da fissare a strutture di sostegno meno solide, come alcune tipologie di scale a chiocciola.
Quale tipologia di cancelletto per bambini è più resistente?
I cancelletti per bambini, sia quelli in metallo che quelli in legno, sono di regola prodotti molto resistenti, proprio perchè testati anche in relazione alla possibilità che il bambino possa appoggiarvisi. Per la resistenza in questi termini, è a mio avviso più importante la considerazione se il cancelletto per bambini sia stato messo a dimora in maniera corretta. Riguardo alla resistenza dei materiali, chiaramente il metallo offre le prestazioni migliori, ed è maggiormente indicato per le aree con accesso all’esterno delle abitazioni (cortili, balconi giardini), per la maggior resistenza agli agenti atmosferici.
Manutenzione dei cancelletti
Cosa bisogna fare dopo che il cancelletto per bambini sia stato installato?
Risulta importante controllare periodicamente che il cancelletto per bambini sia ben fissato. I bambini, appoggiandovisi, possono allentarli, specialmente quelli a pressione. Anche aprire e chiudere il cancelletto può ridurre le aderenze. Inoltre è necessario, laddove esistano, fare una corretta manutenzione delle parti meccaniche, nonchè pulirli di frequente per una buona igiene, con prodotti adeguati al tipo di materiale di cui è costituito.
Norme di sicurezza
I bambini, appoggiandosi al cancelletto, possono minarne la stabilità?
Di regola, se i prodotti sono montati correttamente, il problema non dovrebbe sussistere. Loro finalità è quella protettiva, e sono prodotti testati per questa funzione. Tuttavia, è opportuno che il genitore controlli periodicamente il sistema di fissaggio. Nel tempo si potrebbero produrre dei “fisiologici” allentamenti, non solo dovuti al peso del bambino, ma anche al peso del cancelletto stesso, nonchè all’effetto di aperture e chiusure spesso destabilizzanti.
Si può usare un cancelletto per bambino a livello delle finestre?
No, non è possibile, poichè i cancelletti porte-scale sono progettati e testati solo per queste funzionalità. Esistono comunque prodotti appositi per la protezione delle finestre. Solitamente vengono impiegati, a misura protettiva delle finestre, grate apribili e cancelletti estensibili ed impacchettabili a misura finestre. Spesso queste soluzioni vengono fatte su misura.
Si possono lasciare i bambini incustoditi all’interno di una recinzione protettiva, o in una stanza delimitata da un cancelletto?
Assolutamente no, è necessaria sempre la supervisione di un adulto.
Il fai da te
Si può fare un cancelletto per bambini fai da te?
Sì, è possibile costruirne uno. Esistono numerosi tutorial in rete. Sicuramente, questi tipi di cancelletto sono molto originali ed anche abbastanza facili da realizzare, per chi abbia una buona manualità ed esperienza con il fai da te. I più diffusi cancelletti fai da te sono quelli in legno, a volte rustici e molto particolari. Solitamente a montaggio fisso, possono essere anche degli ottimi complementi d’arredo, se realizzati con cura e secondo lo stile dell’abitazione. Sicuramente costituiscono pezzi unici ed originali; ma, a meno che non vengano realizzati da mani esperte, non danno ovviamente la stessa garanzia di sicurezza dei prodotti in commercio.
Valutazioni per l’ acquisto
Cosa bisogna valutare durante l’acquisto dei cancelletti per bambini?
Per prima cosa, è opportuno valutare le dimensioni dell’area dove dovrà essere inserito. Tutti i cancelletti per bambini hanno indicazioni delle misure per i quali sono adatti. Risulta fondamentale acquistare un prodotto adibito al luogo dove dovrà essere inserito (porte, scale). Occorre che sia robusto, in quanto i bambini vi si appoggiano. Fondamentale è che sia pratico: si apra facilmente per gli adulti anche con una sola mano, ma sia di difficile apertura per i bambini. Che sia prodotto con materiali resistenti, facili da pulire ed atossici. Deve essere facile da montare ed apribile da entrambi i lati. Che sia testato nei laboratori autorizzati dai decreti vigenti, e conforme alle norme di sicurezza europee.
Costi delle strutture protettive, offerte, usato
Quanto costano i modelli a pressione?
I prezzi di un cancelletto a pressione vanno da 28-30 euro fino a 350 euro per prodotti di fascia alta.
Esistono prodotti in offerta di questa categoria?
Sì, esistono numerose offerte promozionali nell’ambito delle diverse tipologie di cancelletti per bambini. Sia per quanto riguarda i classici cancelletti da porte e scale, sia per i recinti a varia funzione.
Esistono in commercio prodotti usati da comprare?
Numerose sono le vendite, anche online, di cancelletti per bambini usati. Tuttavia occorre fare particolare attenzione nel caso si decida di acquistare un prodotto simile, in quanto essendo prodotti sottoposti a normative e test di sicurezza, è opportuno valutarne, a ragion maggiore in un prodotto usato, il rispetto effettivo di queste norme.
Quanto costa in media un cancelletto porte-scale?
Il prezzo di tale tipologia di prodotti si aggira in media tra i 40 ed i 90 euro.
Quanto costa un cancelletto porte-scale per bambini di alta fascia?
Costa intorno ai 200 euro, e solitamente ha sistemi di sbloccaggio più rapidi per il genitore, si può aprire con una sola mano, ha speciali cerniere antipizzico per le mani dei bambini, ed è dotato di sistemi per limitare l’ampiezza di apertura, per evitare che il cancelletto sbatta. Meglio preferire marche note.
Quanto costa in media una recinzione di sicurezza-camini?
Il prezzo medio di questa tipologia di prodotti si aggira tra i 40 ed i 90 euro.
Quanto costa in media una recinzione protettiva area giochi?
Il prezzo medio di questa tipologia di prodotti si aggira tra i 100 ed i 140 euro.
Marche migliori, valutazione estetica e stili
Quali sono le migliori marche di cancelletti per bambini?
Le migliori marche di questi prodotti, dove c’è anche un’ampia disponibilità di prezzi e tipologie, sono: Hauck, Pali, Geuther, Giordani, Prenatal, Chicco. Solitamente sono marche specializzate per la diffusione di prodotti per l’infanzia, affidabili e altamente professionali.
Quando è importante fare una valutazione estetica del cancelletto?
Quando si intenda utilizzarlo a lungo. Questa evenienza può verificarsi, ad esempio, nel caso si vogliano avere più bambini. A volte, anche se si intenda mantenerlo come complemento d’arredo. Ne esistono di molto belli, soprattutto in ferro battuto, o secondo lo stile dell’ambiente in cui dovrà essere inserito.
In commercio esistono diversi stili di cancelletto?
Sì, si va dai modelli più classici in ferro battuto e legno, a quelli più innovativi e di tendenza, con design particolari, fino a prodotti creati con materiali riciclati, se si voglia fare una scelta anche ecologica.