Il cancelletto per bambini è la maniera più rapida e semplice di mettere in totale sicurezza la casa ed il giardino. Quando si hanno figli piccoli è facile che si procurino infortuni o ferite semplicemente giocando in casa. Iniziando a muovere i primi passi o gattonando, le piccole pesti sono in grado di arrivare ovunque. E’ bene impedire lor l’accesso alle zone più pericolose della casa, come le rampe di scale, discese ripide, aree di lavoro, ecc.
Il momento della crescita e della scoperta è emozionante per loro tanto quanto per i genitori che però potrebbero vivere con ansia questa fase. Per lasciarli liberi di esplorare e per vivere serenamente la loro esperienza di gioco ed esplorazione, il cancelletto di sicurezza per bambini è l’ideale.
Montare un cancelletto per bambini
Esistono più tipi di cancelletti per bambini per le differenti situazioni e si montano con sistemi diversi.
Il modello classico a ringhiera si monta in due modi, o con le viti a parete oppure a pressione.
Questo cancelletto ha una lunghezza variabile ma comunque adatta di solito allo standard del vano delle porte. Può anche prevedere delle prolunghe, ovvero piccole parti di cancelletto da aggiungere nel caso di vani fuori misura.
Oltre al modello a ringhiera rigido esiste anche il cancelletto flessibile. E’ come una rete che si apre e chiude a maglia.
I flessibili sono cancelletti a fisarmonica, si chiudono e aprono praticamente a soffietto. Sono una sorta di reticolato e sono come detto estensibili.
Offrono un ottimo livello di sicurezza, senza incidere sull’utilizzo giornaliero degli spazi. E’ la soluzione ideale per ambienti in cui per il limite di spazio è impossibile aprire una porta.
Infatti il loro ingombro è limitato. Se lasciati aperti, raccolti occupano anche solo il 20% circa dello spazio totale.
Dove posizionare i cancelletti per bambini e perché?
I cancelletti di sicurezza si possono innanzitutto fissare nei vani delle porte, per impedire ai piccoli l’accesso a stanze che contengono oggetti pericolosi, come la cucina ad esempio, o il ripostiglio.
In cima alle scale è sempre preferibile utilizzare i cancelletti a vite, come abbiamo visto tra i vari sistemi di fissaggio.
Le scale a chiocciola però hanno misure differenti e necessitano di modelli particolari. Le normali ringhiere potrebbero non essere adatte a bloccare la salita o la discesa delle scale a chiocciola.
Si possono usare ad esempio modelli flessibili, avvolgibili o estensibili, come abbiamo visto tra i vari modelli appena sopra.
I cancelletti per le scale, sia a chiocciola che non, sono fissabili sia alla ringhiera che al muro.
Per chi ha in casa stufe o camini, bisogna sapere che questi sono elementi molto pericolosi perché attirano l’attenzione dei piccoletti. In tal caso è meglio installare o anche piazzare senza viti, un cancelletto a griglia, una sorta di recinto che impedisce ai bambini di avvicinarsi.
Infatti si possono realizzare veri e propri recinti con i cancelletti a griglia. Si possono così creare zone di gioco sicure e colorate, entro cui il bimbo può liberamente giocare con il totale relax degli adulti. Di solito per queste aree gioco si utilizzano i recinti a griglia di plastica, ma non necessariamente.
Come anticipato, i cancelletti possono essere installati anche all’aria aperta, in giardino dove è possibile andare dividere le diverse zone. Il cancelletto diventa così un’insuperabile barriera per evitare di entrare per esempio nell’area dedicata agli animali, oppure nell’orto o nel capanno degli attrezzi. Nel caso ci siano gradini, discese o fontane è assolutamente necessario bloccarne l’accesso ai più piccoli e birbanti.