Utilizzare un cancelletto è la soluzione più facile e comoda per mettere in sicurezza tutta la casa e anche gli spazi esterni. I cancelletti per bambini sono una barriera tra loro e le situazioni di pericolo.
Quando infatti i bambini cominciano a muoversi autonomamente anche solo gattonando è difficile
tenerli lontani da tutto ciò che può invece incuriosirli. Il momento della crescita è una fase emozionante ma che può provocare ansie, vediamo come evitarle grazie ai tanti modelli di cancelletto.
Il cancelletto regolabile
Tra i diversi modelli di cancelletto troviamo quello regolabile, ovvero flessibile ed allungabile alla misura che più ci interessa.
Questo cancelletto risulta molto utile nei casi in cui il passaggio che vogliamo bloccare non ha una misura standard. Si fissa ai due lati del varco, che può essere un vano porta oppure tra due cancelli o elementi di altro materiale. Da un lato si apre a soffietto, riducendo di molto il volume.
Il cancelletto flessibile però non può essere installato a pressione ma soltanto con le viti, quindi richiede un minimo di opera muraria.
Altri modelli di cancelletto
Oltre a quello regolabile ci sono poi i cancelletti rigidi, con distanza fissa tra le sbarre. Sono una sorta di ringhiera e possono essere inseriti a pressione tra le due pareti. Questa soluzione è molto comoda se non si vuole fare lavori per inserire viti nelle pareti ma avere comunque una barriera protettiva in casa.
I cancelletti rigidi si possono anche installare con le viti al muro per chiudere vani di porte o accessi a scale e balconi. In ogni caso, sia a pressione che a viti, possono avere un’apertura, ovvero una porta apribile da uno o ambo i lati, installabile a destra o a sinistra.
L’apertura della porta è progettata per essere aperta solo dagli adulti, che agevolmente possono aprirla anche con una sola mano, come quando devono portare il bimbo in braccio, situazione non rara.
Un altro modello di cancelletto è quello a griglia, ovvero modulare. Questo ha una serie di elementi che uniti tra loro vanno a formare un recinto molto utile sia per bloccare passaggi più grandi o non lineari, sia per creare recinti come zone di gioco sicure. Qui dentro il bambino potrà giocare liberamente senza bisogno di essere controllato.
Dove installare i cancelletti di sicurezza per bambini?
I cancelletti come abbiamo visto si possono inserire, a pressione o a vite, nei vani delle porte, per impedire l’accesso a stanze che contengono oggetti pericolosi, come la cucina ad esempio.
Un altro luogo dove vengono molto utilizzati sono gli accessi alle scale. Vengono posizionati in cima o alla base della rampa o anche solo di pochi scalini, per evitare che i più intraprendenti si avventurino in arrampicate o discese che potrebbero rivelarsi rovinose.
In questo caso l’ideale sono i cancelletti a pressione piuttosto che quelli a vite, che sono comunque i più sicuri. E’ bene utilizzarlo in cima alle scale.
Inoltre è molto utile posizionarli intorno a stufe o camini per impedire che i piccoli birbanti vogliano avvicinarsi alle fiamme o al calore emanato. In questo caso meglio utilizzare una griglia di cancelletti.
Manutenzione dei cancelletti
Tutti i cancelletti sia in plastica che metallo sono facili da pulire, mentre quelli in legno è bene trattarli con prodotti specifici. I cancelletti di sicurezza sono per lo più maneggevoli e leggeri. Testati con fattori childproof per resistere a spinte ed urti dei piccoli, affinché non siano in alcun modo, spostati, danneggiati, distrutti o buttati a terra da loro. Ne’ ovviamente viceversa possano essere un elemento di pericolo o ferimento per loro.
Modelli e materiali
I cancelletti possono essere di metallo, molto robusti ma a volte sembrano troppo ingombranti. Ma possono essere anche di legno o di plastica. Questo non significa quindi che bisogna rinunciare allo stile e all’eleganza. Ci sono presenti sul mercato tantissimi modelli di recinti e barriere di sicurezza, ognuno in diversi materiali, colori e design che li rendono perfetti per qualsiasi ambiente, appartamento o casa.
Requisiti di sicurezza dei cancelletti per bambini
I cancelletti per bambini venduti sul mercato devono rispondere obbligatoriamente alla normativa europea EN 1930, che regola tutti gli aspetti tecnici e i requisiti di sicurezza dei complementi d’arredo ma anche degli articoli di puericultura per bimbi fino a 24 mesi.