I cancelletti per bambini sono la soluzione più semplice e pratica quando si vuole proteggerli durante il gioco, o tenerli lontani da pericoli o rampe di scale.
Quando il bimbo inizia a gattonare e muovere i primi passi è un momento di grande emozione. La casa è per loro un mondo da esplorare. Per evitare l’ansia nel momento di crescita in cui iniziano ad avere maggiore autonomia e movimento in casa o in giardino è bene mettere in sicurezza i bambini e la casa. E’ impossibile sorvegliare i piccoli a vista tutto il tempo ma esistono sistemi di protezione senza però porre limiti alla loro libertà.
Oggi, i modelli di cancelletto per bambini disponibili sul mercato sono moltissimi ed hanno caratteristiche diverse per ogni tipo di utilizzo.
Cosa sono i cancelletti trasportabili
I cancelletti trasportabili per bambini sono specifici cancelletti di sicurezza facili da trasportare e adattare ad ogni casa. Sono l’ideale per genitori che si spostano dalle loro case per motivi di svago /o lavoro, senza però rinunciare alla sicurezza per i loro bambini.
Quando è consigliabile l’acquisto?
Per un uso quotidiano, per la casa, è normalmente consigliabile l’acquisto di un cancelletto di sicurezza più stabile, fisso o con montaggio a pressione.
Il luogo più comune in cui vengono installati in casa ad esempio, è in prossimità delle scale, come una rampa intera o anche solo qualche gradino. Per evitare cadute o tentativi di arrampicarsi vine i questo modo chiuso l’accesso all’area. Anche stufe e camini, pericolosi a causa delle fiamme e scoppiettii che possono attirare i bambini, vengono delimitate o rese inaccessibili. La stessa cosa vale per la cucina, piena di elettrodomestici o posate appuntite e molti altri pericoli a volte si preferisce chiuderla. Balconi o terrazzi possono rappresentare un pericolo se i piccoli tentano di arrampicarsi. Installare un cancelletto può scongiurare ogni tipo di rischio di seri infortuni.
Ma, se viaggiate spesso, o se trascorrete gran parte del tempo a casa di nonni e parenti, o se per motivi di lavoro siete costretti a spostarvi con il vostro bambino da una casa all’altra, allora vi consiglio l’acquisto di un cancelletto facile da trasportare, sempre pronto all’uso, facile da montare e poi smontare.
Caratteristiche del cancelletto trasportabile per bambini
Quali caratteristiche presenta il cancelletto trasportabile è presto detto; innanzitutto, rispetto ad un cancelletto di sicurezza stabile, il suo sistema di montaggio è a pressione. Di certo più comodo e facile da installare anche in spazi non propri, in cui non sa possibile fare fori.
I cancelletti trasportabili in commercio sono costituiti da un tessuto a rete nella parte centrale e sostenuto da una struttura a cornice in metallo. La sua peculiarità sta nel fatto che tale struttura è flessibile e quindi ripiegabile, adatta ad essere poi riposta in una sacca e trasportata in giro.
Il cancelletto a muro è invece adatto quando il bambino inizia a crescere, più o meno a 2 anni. Funziona esattamente come una porta, quindi si apre e si chiude, ed è più pratico anche per i genitori.
Sicurezza
Sì, ma garantiscono la stessa sicurezza di quelli non trasportabili? I genitori, anche se avventurieri e sempre in viaggio non rinunciano alla sicurezza e anche con i cancelletti trasportabili non sarà necessario farlo. Infatti, questa tipologia di cancelletti è ben pensata. Pur essendo leggeri e ripiegabili, garantiscono la sicurezza.
I migliori in commercio
Quali sono le caratteristiche che un cancelletto di sicurezza deve avere per essere un buon prodotto?
- Senza interstizio marginale ai lati non è possibile per il bambino arrampicarsi o inserire nulla;
- Sufficientemente alto (almeno 90 cm) per garantire maggiore sicurezza;
- Supporti di montaggio inclusi per consentire l’uso alternativamente in due luoghi;
- Assenza della soglia sulla porta per evitare rischio d’inciampo;
- Facilmente riavvolgibile, così da permettere di risparmiare spazio e tempo.
Il meccanismo di chiusura doppio garantisce una migliore sicurezza
Se ha un’apertura a porta deve essere apribile con una sola mano dagli adulti
Non apribile dai bambini
Facile montaggio grazie alle viti regolabili.
Apribile da entrambi i lati