Il momento in cui il vostro cucciolo finalmente inizia a gattonare e compiere i primi passi in casa è sempre motivo di orgoglio per ogni genitore. Sono momenti cruciali per la fase dello sviluppo sia cognitivo che fisico e tutti i bambini andrebbero lasciati liberi di esplorare in tutta tranquillità e sicurezza. Proprio per questo gli adulti devono rendere la casa a prova di bimbo perché è innegabile che dietro ogni angolo possa nascondersi un potenziale pericolo. Uno strumento utile a questo fine sono i cancelletti di sicurezza per bambini disponibili in vari materiali e con diversi sistemi di montaggio e installazione. Solitamente le zone a rischio sono le rampe delle scale nelle abitazioni a due o più piani dove il bimbo potrebbe cadere. In presenza di stufe, balconi o camini i pericoli aumentano notevolmente e anche un semplice spazio, come può essere la cucina, può rappresentare un’insidia tra forno, fornelli e oggetti appuntiti.
Cancelletti per bambini in plastica
L’azienda tedesca di prodotti per la prima infanzia Baby Vivo ha realizzato un vero e proprio box costituito da 8 elementi così da creare una zona giochi ben delimitata che sia comoda, sicura, ampia e permetta al piccolo di giocare in tutta tranquillità. Si tratta di una barriera pieghevole rettangolare ma naturalmente c’è anche la possibilità di montare il recinto come meglio crediamo e renderlo ancora più spazioso grazie alle estensioni acquistabili separatamente. Dotato di sistema ad incastro, questo recinto è facile da montare. Sulla base di ogni muretto c’è una striscia di gomma antiscivolo e quindi è difficile da spostare anche se i bambini lo spingono con forza. La lavorazione del materiale è solida e i singoli elementi sono arrotondati così da non preoccuparsi della presenza di spigoli. Un recinto robusto ma morbido ottimo per il suo utilizzo da parte dei bimbi. E’ stato realizzato secondo normativa EN 71 (la legge europea che disciplina i requisiti di sicurezza dei giocattoli). Il suo costo è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo e si attesta sui 114,95 euro.
Un altro box che offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo è quello della LCP Kids. Questa tipologia di supporto è formato da otto pareti larghe 40 cm, due di 80 cm, un cancelletto e una parte interattiva che i vostri figli ameranno. E’ un prodotto modulare, molto flessibile ed estensibile ulteriormente acquistando a parte delle estensioni. Una volta costruito il recinto ci sarà un spazio a disposizione al suo interno di 2,5 metri comodo per far giocare i bambini ma perfetto anche per un adulto. Le pareti sono dotate di ventose che danno più stabilità a tutta la struttura, sono in plastica colorata dalla forme arrotondate senza nessun angolo appuntito. Il cancelletto ha una chiusura a prova di bambino visto che può essere aperta soltanto dall’esterno. La parte interattiva è sulla parete bianca e raccoglie manopole, un volante e bottoni da schiacciare per far partire delle simpatiche musichette. Anche questo cancelletto naturalmente è stato costruito secondo normativa EN 71 (la legge europea che disciplina i requisiti di sicurezza dei giocattoli). Il suo costo si aggira intorno ai 105 euro.