Installare un cancelletto per bambini significa vivere più serenamente il momento della crescita dei bimbi. Appena iniziano a gattonare e poi a muovere i primi passi iniziano le ansie dei genitori. I piccoli esploratori non si fermano un attimo ed è impossibile controllarli e tenerli sott’occhio tutto il giorno. Ed ecco che arriva in soccorso il cancelletto per bambini. Niente di più semplice e pratico. Basterà scegliere tra i tantissimi modelli e decidere che tipo di sistema di installazione si preferisce.
Il cancelletto è infatti una barriera protettiva che garantisce totale sicurezza e relax. Ma vediamo i diversi modelli e materiali con cui vengono realizzati, come per esempio il legno.
Il cancelletto di legno, di metallo o in plastica
Innanzitutto si può scegliere in base al design che più ci piace, considerando anche l’arredamento con cui lo andiamo ad abbinare.
I cancelletti possono essere di metallo, acciaio o altra lega più leggera. Questi di solito sono verniciati con colori non tossici adatti ai bambini. Poi ci sono i cancelletti di legno, molto eleganti e adatti sopratutto se si ha un mobilio in legno con il parquet. Infine si usa anche la plastica per realizzare recinti o aree gioco.
Il metallo viene scelto soprattutto per i cancelletti di sicurezza fissi, hanno infatti una struttura molto solida e resistente. Vengono per lo più installati per chiudere altre ringhiere di metallo, anche per una coerenza estetica oltre che per una continuità di materiali.
Quelli in plastica sono per lo più utilizzati per creare aree gioco protette, in quanto per barriere di sicurezza o per bambini un po’ più grandi meglio optare per legno o metallo. Questi sono modulari. Ovvero hanno diversi moduli che vengono uniti l’un l’altro e vanno a formare un recinto o un semicerchio. Un’area gioco colorata e sicura per il tuo bambino.
Tutti i modelli di cancelletto potrebbero essere dotati di una porta di entrata.
Il sistema per entrare è realizzato in modo da permette agli adulti di poter aprire anche con una sola mano mentre è impossibile aprire per un bambino. L’apertura può essere prevista da un lato o da entrambi.
Modelli e sistemi di installazione
I cancelletti di sicurezza per bambini possono essere rigidi e fissi ovvero a ringhiera, oppure flessibili. Quelli a ringhiera si possono montare sia a pressione che con viti a muro.
Quelli flessibili invece si estendono a fisarmonica, tipo una rete a maglie fatte a rombo ad esempio. Questi possono essere montati solo con le viti.
I cancelletti a ringhiera sono modulabili, detti anche a griglia. Come abbiamo visto, vengono creati dei recinti con l’uso di più moduli di ringhiera, sia in metallo ce in legno o plastica.
Questo permette di poter aumentare di molto la lunghezza del reticolo e poter quindi andare a chiudere aree più ampie. Il recinto può diventare un’area gioco per i piccoli, una zona sicura e lontana da ogni pericolo. I cancelletti a griglia modulabili non sono eccessivamente ingombranti possono essere piegati e riposti facilmente una volta smontati.
Vediamo i sistemi di montaggio.
Quelli a pressione sono ideali soprattutto se si viaggia e si desidera portare il cancelletto con sé anche nella seconda casa ad esempio, o se si lascia spesso il figlio dai nonni.
Molto più comodo e facile da installare anche in spazi non propri, in cui non sia possibile fare fori.
I cancelletti trasportabili in vendita sono costituiti di solito da un tessuto a rete nella parte centrale e sostenuto da una struttura a cornice in metallo. La caratteristica principale sta nel fatto che tale struttura è flessibile e quindi ripiegabile, adatta ad essere poi riposta in una sacca e trasportata in giro.
Dove montare il cancelletto per bambini
Per la protezione dei figli bisogna sempre prevenire e mettere in totale sicurezza la casa e tutti gli spazi vissuti in maniera vivace dai bambini.
Si possono fissare alla cima della rampa o alla base per impedire ai bimbi tentativi di arrampicata o discesa pericolosissimi.
Infine, come abbiamo visto, si possono montare a griglia creando un recinto intorno ad un oggetto o zona pericolosa, come i camini e le stufe.