I cancelletti per bambini sono l’ideale quando si vuole proteggerli durante il gioco, o tenerli lontani da animali o rampe di scale pericolose.
Perché utilizzare un cancelletto per bambini?
Quando il bambino inizia a gattonare e poi a muovere i primi passi è un momento di grande emozione per i genitori. Ma questo vuol dire anche maggiore autonomia e movimento in casa o in giardino. Per non vivere in ansia il momento di crescita è bene mettere in sicurezza i bambini e la casa. Infatti la casa è un mondo da esplorare e non si possono sorvegliare i piccoli a vista tutto il tempo ma esistono sistemi di protezione che la sicurezza senza però porre limiti alla loro libertà.
La soluzioni più semplice e pratica è proprio il cancelletto per bambini.
Oggi, i modelli di cancelletto per bambini disponibili sul mercato sono diversi ed hanno una serie di caratteristiche che ne determinano il tipo di utilizzo.
Il cancelletto a pressione è ideale per i bimbi che gattonano o che sono ai loro primi passi. Viene bloccato nel telaio della porta, per fare in modo che solo un adulto possa spostarlo.
Il cancelletto a muro è invece adatto a bimbi più grandi, più o meno 2 anni. Funziona esattamente come una porta diventando più pratico per i genitori.
Come funzionano i cancelletti per bambini?
Fungono da barriera per evitare l’accesso a una determinata zona o stanza, oppure delimitano un’area in cui il bambino può muoversi e giocare liberamente in totale sicurezza. E’ facile da installare ma anche da rimuovere.
Gli ambienti o i fattori che in casa possono costituire un pericolo per l’incolumità dei bambini sono tanti.
Tipologia di cancelletto in base alla posizione
Il posizionamento, l’ambiente o il vano in cui il cancelletto per bambini deve installato va ad influire sul design e sulle dimensioni del prodotto.
Si possono distinguere diverse tipologie di cancelletti.
Questi modelli possono essere installati anche alla base di una scala interna, con degli appositi adattatori a Y, che servono a fissare il cancelletto a sbarre in ferro. Il cancelletto da posizionare in cima ad una scala deve essere invece fisso, installato con viti, per una maggiore sicurezza.
I cancelletti più comuni non si adattano invece a scale a chiocciola che hanno una struttura e delle dimensioni diverse rispetto ai vani porta o alle scale tradizionali. Esistono modelli più specifici, progettati appositamente per essere fissati su questo tipo di scala.
I cancelletti flessibili sono invece pieghevoli e modulabili. Sono adatti per caminetti o stufe. Le dimensioni della zona da delimitare sono più ampie quindi i cancelletti per caminetti sono più lunghi dei cancelletti tradizionali e si compongono in genere di una serie di elementi come ante a sbarre oppure a griglia. Adatti anche per circoscrivere la zona di gioco.
Materiali utilizzati per i cancelletti
I materiali utilizzati per i cancelletti per bambini sono solitamente acciaio, legno o plastica. I modelli in plastica hanno di solito anche dei ganci in acciaio, che rendono la struttura più solida, per sostenere eventuali spinte o tentativi di apertura da parte dei bambini.
Le transenne arrivano dotate di kit di installazione, che garantisce il montaggio in pochi minuti. Esistono diverse taglie e possono adattarsi alle zone della casa dove non si vuole fare arrivare i piccoli. Di solito presentano un intervallo di adattamento che va dai 65 agli oltre 100 centimetri, un range che permette alle grate di adattarsi sia a tutte le porte della casa che alle scale.