I cancelletti per bambino sono la soluzione più facile e comoda per mettere al sicuro i piccoli dai pericoli che possono esserci in casa. Se si vuole lasciarli esplorare liberamente ma senza vivere con ansia i loro primi passi, è bene mettere in sicurezza l’abitazione o il giardino.
Ne esistono molti modelli ognuno adatto a rispondere ad esigenze diverse.
Dove posizionare i cancelletti?
Per proteggere le piccole pesti che si avventurano in tutta casa esplorandone ogni angolo, è bene impedir loro di raggiungere alcuni luoghi o aree, come ad esempio intere stanze.
Modelli di cancelletto
I cancelletti possono essere flessibili o rigidi, mobili o fissi e rispondere alle diverse esigenze.
Questo dipende dal posizionamento, l’ambiente o il vano in cui il cancelletto per bambini deve essere installato. Infatti il posizionamento va ad influire sul design e sulle dimensioni del prodotto.
Si possono distinguere diverse tipologie di cancelletti.
I cancelletti più comuni non si adattano a scale a chiocciola che hanno una struttura e delle dimensioni diverse rispetto ai vani porta o alle scale tradizionali. Per queste esistono modelli più specifici, progettati per essere utilizzare su questo tipo di scala.
Sistemi di fissaggio a pressione o a viti
I cancelletti possono essere fissati con un sistema a pressione, che va a premere in 4 punti bloccando il cancelletto alle pareti. Oppure può essere fissato forando i muri e inserendo delle viti per bloccare il cancelletto in 4 o più punti.
I cancelletti a vite sono invece il massimo della sicurezza in quanto impossibili da rimuovere se non appunto dagli adulti con un cacciavite.
I cancelletti a griglia o recinto
I cancelletti possono essere infine modulari, ovvero composti da più parti di ringhiera che unite formano una griglia. La griglia può andare a chiudersi a cerchio ed ottenere un recinto.
Questi cancelletti sono ideali per chiudere zone più ampie o per creare aree gioco dove poter lasciar il bimbo libero di muoversi senza incorrere in pericoli.
Cancelletti estensibili
Qualora il vano che si vuole chiudere non dovesse avere una misura standard si può optare per una prolunga, ovvero un pezzo di ringhiera di circa 10 cm, variano da modello a modello. Oppure si possono utilizzare i cancelletti estensibili, che si allungano e accorciano. Sono di solito a rete morbida oppure a maglia di legno o metallo.
Materiali dei cancelletti
I cancelletti di sicurezza possono essere di metallo, di legno o di plastica. I cancelletti moderni sono in poliammide e faggio, sono semplici ed essenziali. Per un arredo di gusto contemporaneo per la cucina come per la cameretta. Quelli in plastica di solito sono usati per creare recinti colorati e divertenti per i più piccoli.
Sicurezza dei cancelletti
Tutti i cancelletti di sicurezza in plastica o metallo sono facili da pulire. Per quelli in legno è bene utilizzare prodotti specifici per il legno. I cancelletti sono di solito maneggevoli e leggeri. Sono testati per resistere a spinte ed urti dei piccoli, affinché non siano in alcun modo, spostati, danneggiati né viceversa possano essere un elemento di pericolo o ferimento per loro.
Le barriera di sicurezza sono state progettate per poter essere utilizzate solo da un adulto. Il cancelletto a pressione è infatti bloccato nel telaio della porta, avvitato a pressione ma senza viti, cosicché solo un adulto potrà spostarlo. Il cancelletto a muro è invece indicato per bimbi più grandi, circa due anni d’età. Questo può avere una porta, così è più pratico anche per i genitori che fanno avanti e indietro.