Avere un cancelletto in casa significa avere la massima sicurezza per i bambini fin da quando iniziano a gattonare. Il cancelletto è una barriera protettiva che serve ad impedire ai più piccoli di accedere ad aree o stanze potenzialmente pericolose, come la cucina, le rampe delle scale, i balconi e i terrazzi oppure stufe e caminetti. Non si possono controllare i piccoli a vista per tutto il tempo e non è bene vivere con ansia la loro crescita. La fase in cui iniziano a muoversi e a muovere i primi passi è un momento emozionante che non deve essere vissuto con ansia.
Dove installare i cancelletti in casa
In casa possono esserci tanti pericoli. La cucina è piena di oggetti contundenti ed oggetto di curiosità per i piccoli esploratori. Ma anche arrampicarsi sulle scale è una grande avventura per loro, quindi è bene fare in modo che non ci riescano. Ma per non porre loro troppi limiti il cancelletto lascia libertà di movimento nel resto della casa. Anche stufe e camini sono motivo di interesse per i bimbi attratti da fiamme o dal calore.
Per fare questo esistono diversi modelli ognuno idoneo ai differenti usi e necessità.
Modelli di cancelletto per ogni esigenza
I cancelletti flessibili si possono estendere per poter essere adattati a diverse larghezze. Anche quelli rigidi possono in verità espandersi grazie a delle estensioni aggiuntive che li rendono modulabili. Poi ci sono i cancelletti che si installano forando il muro e si fissano con delle viti, questi di solito hanno anche una porta che si apre da ambo i lati, per permetterne l’apertura agli adulti. Infine ci sono i cancelletti a pressione che non richiedono di forare il muro si installano invece avvitando a pressione la barra del cancelletto.
Vediamo quando usare l’uno o l’altro modello. Per bloccare l’accesso in cima alla rampa delle scale ad esempio è consigliabile un cancelletto a viti che sia più resistente e sicuro, a causa del pericolo che correrebbe il bambino se riuscisse a buttarlo giù. In fondo alle scale invece per impedire di arrampicarsi si può installare anche un cancello a pressione che è comunque abbastanza sicuro.
Sia nei cancelletti a viti che in quelli a pressione per lo più c’è la possibilità di aggiungere estensioni di varie dimensioni ma sempre al massimo una per lato, anche di dimensioni diverse, che sono vendute separatamente.
C’è poi il modello di cancelletto modulabile che è fatto invece a griglia. Questo è adatto per poter proteggere aree più grandi e non standardizzate, come camini o particolari scale. Essendo modulabile può rispondere a diverse esigenze.
La griglia non solo è atta ad impedire l’accesso a scale o l’avvicinamento a stufe e camini ma anche a proteggere il bambino fornendogli un grande parco giochi in casa, un’area protetta entro cui muoversi più liberamente e senza limiti. Può essere infine utilizzato come una recinzione per animali domestici, un comignolo o altri recinti.
La porta ha una chiusura del recinto a griglia è molto sicura ed è apribile solo dagli adulti. Si può aprire con una sola mano, rendendo i passaggi più pratici. Quando non è in uso, il cancelletto a griglia può essere piegato a ventaglio e poggiato in orizzontale per essere riposto quasi ovunque.
Materiali con cui sono realizzati i cancelletti per la casa
Per la sicurezza del bambino è importante non tralasciare nessun dettaglio in casa. I cancelletti attualmente in vendita sono anche molto belli ed eleganti e non vanno a disturbare l’arredamento che si è scelto con tanta cura. Anzi possono dare un tocco di eleganza e si possono abbinare al nostro arredamento interno.
Ci sono poi cancelletti realizzati in legno, di solito faggio ma altri tipi di legno. Ovviamente anche qui abbiamo verniciatura non tossica. Si tratta di cancelletti molto eleganti e con un design moderno.
Per finire i cancelletti per bambini possono essere costruiti in plastica resistente e adatta a creare aree gioco molto colorate per i più piccoli.