Quando si hanno figli piccoli è bene mettere in sicurezza la casa ed il giardino, gli spazi all’aperto. E’ facile se non si presta attenzione incorrere in incidenti domestici. Sono molte le situazioni di pericolo a cui bisogna far attenzione. In particolare se si hanno rampe di scale in casa, o in giardino, anche solo pochi gradini. Ma non solo, anche stufe e camini, discese o semplicemente zone o stanze dove è bene non lasciar avvicinare i piccoli birbanti.
Il momento della crescita è una fase meravigliosa ed emozionante, ma spesso può diventare causa di ansie e preoccupazioni. Per evitarle e lasciar liberi i piccoli esploratori, la soluzione più semplice ed immediata è proprio un cancelletto di sicurezza.
Cancelletti per le scale
I piccoli esploratori si avventurano in arrampicate e discese pericolose. Le scale sono luogo di grande interesse per i bambini, che potrebbero però cadere procurandosi brutti infortuni.
Dove altro posizionare i cancelletti per bambini?
Il cancelletto può essere posizionato anche per chiudere l’accesso ad una stanza come ad esempio la cucina o ad una zona di lavoro dove vi sono utensili e attrezzi contundenti.
In questo caso viene installato nel vano della porta per poterne chiudere l’uscio. E’ molto utile ei casi non si ha la possibilità di avere una porta in quella zona oppure non si può tenerla chiusa, per motivi di luce o anche solo di ventilazione.
Il cancelletto infatti consente il passaggio di luce ed aria bloccando solo l’accesso ai più piccini.
Vi sono poi abitazioni in cui sono presenti stufe o camini, elementi molto pericolosi in quanto attraggono l’attenzione dei piccoletti con scintille e calore. In questo caso è bene posizionare un cancelletto a griglia, modello che vedremo più avanti descrivendone caratteristiche ed utilità.
Inoltre con i cancelletti a griglia si possono creare dei box, dei recinti creando vere e proprie zone gioco entro cui il bimbo può liberamente giocare con il totale relax degli adulti.
Modelli di cancelletto
Il cancelletto a ringhiera ha una lunghezza variabile ma comunque adatta di solito allo standard del vano delle porte. Questo tipo può avere delle prolunghe, quindi piccole parti di cancelletto da aggiungere nel caso di vani fuori misura.
Questi sono i cancelletti cosiddetti a fisarmonica, costituiti da un reticolato e si chiudono e aprono praticamente a soffietto.
I cancelletti a fisarmonica offrono un ottimo livello di sicurezza, senza andare ad influire sull’uso giornaliero degli spazi. Infatti se lasciati aperti occupano poco spazio. Sono infatti la soluzione ideale per ambienti in cui per il limite di spazio è impossibile aprire una porta.
Il loro ingombro è molto limitato (raccolti occupano anche solo il 20% circa dello spazio totale).
Un altro modello di cancelletto è quello a griglia, che è un cancelletto modulare costituito da più parti che unite insieme vanno a formare un recinto. Può essere un cerchio o un semicerchio, in base alle necessità. La griglia può venire fissata alle pareti con viti oppure tenersi in piedi da solo grazie ai diversi moduli. La griglia è molto utile per chiudere aree grandi, circondare stufe o camini o creare aree di gioco per il bimbo.
I cancelletti, le ringhiere e le griglie, possono essere di metallo, molto robusti, ma anche in leghe leggere.
Possono inoltre essere di legno infine di plastica. Quelli di plastica sono molto utilizzati per creare zone di gioco colorate per i bimbi più piccoli.