I cancelletti per bambini rappresentano un ottimo modo per proteggere i nostri piccoli dai pericoli che si trovano in casa. Sono infatti molte le situazioni potenzialmente pericolose che possono portare ad infortuni, come ad esempio oggetti presenti in cucina, o nella sala hobby, una stufa o un camino, le rampe delle scale. I bambini piccoli quando iniziano a muoversi autonomamente anche solo gattonando, girano per la casa o il giardino esplorando con grande curiosità. Impavidi non conoscono il pericolo e sono pronti ad arrampicarsi ovunque. Per poter vivere serenamente questa fase molto importante per loro, lasciandoli liberi, ma senza sentirsi stressati o preoccupati, è bene porre delle barriere tra loro e ciò che potrebbe danneggiarli.
Tra i diversi modelli di cancelletto ci sono quelli angolari, che cioè si posizionano in modo da creare un angolo con due elementi pieghevoli. Vediamo tutti i modelli.
Modelli di cancelletto lineari o angolari
Il cancelletto classico è a ringhiera lineare ed ha una distanza fissa tra le sbarre. Questo modello può essere fissato a pressione, avvitando quindi le barre, superiore ed inferiore, le quali vanno a premere in 4 punti. Ma può essere anche fissato con delle viti al muro, il che richiede però una piccola opera muraria.
La ringhiera ha una lunghezza variabile ma comunque è adatta di solito a tutti gli standard dei vani delle porte. Per questo modello sono previste delle prolunghe, ovvero piccole parti di cancelletto da aggiungere nel caso di vani fuori misura.
Il cancelletto per bambini può essere anche flessibile, oltre che rigido come la ringhiera. Questo è come una rete che si apre e chiude a maglia. E’ estensibile e per questo può coprire vani fuori misura. Il cancelletto flessibile però ha bisogno di essere fissato con viti a parete, non può essere installato a pressione come quello rigido.
I cancelletti flessibili, o a fisarmonica, si chiudono e aprono praticamente a soffietto. E’ una sorta di reticolato ed è come detto estensibile. Può essere pure morbido ed avvolgibile. Si fissa da un lato e si aggancia dall’altro.
Pur offrendo un ottimo livello di sicurezza, non influenza l’uso giornaliero degli spazi, occupandone poco. Sono la soluzione ideale per case in cui per il limite di spazio è impossibile aprire e chiudere una porta.
Infatti il loro ingombro è limitato, raccolti occupano anche solo il 20% circa dello spazio totale.
Il modello angolare invece è sempre rigido ma è formato da più parti di ringhiera. E’ un cancelletto a griglia, ovvero modulare. Può essere costituito da due o più parti che unite insieme vanno a formare un angolo o un recinto. Ovvero un cerchio o un semicerchio, in base alle necessità. La griglia può venire fissata alle pareti con delle viti oppure tenersi in piedi da solo grazie ai vari moduli. Questo modello angolare o a griglia è molto utile per chiudere aree grandi, circondare stufe o camini o creare aree di gioco per il bimbo.
Dove posizionare i cancelletti di sicurezza e perché?
I cancelletti di sicurezza per bambini si possono innanzitutto fissare nei vani delle porte, posizione comune per impedire ai piccoli l’accesso a stanze che contengono oggetti pericolosi, come la cucina ad esempio, o il ripostiglio.
Un luogo dove molto comunemente vengono utilizzati i cancelletti sono gli accessi alle rampe di scale. I cancelletti dovrebbero sempre essere posizionati in cima o alla base della rampa, anche solo quando si hanno pochi scalini. Questo al fine di evitare ovviamente che gli esploratori più intraprendenti si avventurino in arrampicate o discese. Avventure che potrebbero purtroppo rivelarsi rovinose.
In cima alle scale è comunque sempre preferibile utilizzare i cancelletti a vite, come abbiamo visto tra i vari sistemi di fissaggio.
Si possono usare ad esempio anche i modelli flessibili, avvolgibili o estensibili, come abbiamo visto tra i vari modelli qui sopra.
I cancelletti angolari per le scale, sia a chiocciola che non, sono fissabili sia alla ringhiera che al muro.
Per chi ha in casa stufe o camini, ovvero elementi molto pericolosi perché attirano l’attenzione dei piccoletti, è meglio installare o anche piazzare senza viti, un cancelletto a griglia, una sorta di recinto che impedisce ai bambini di avvicinarsi.
Infatti si possono creare veri e propri recinti con i cancelletti a griglia, anziché soltanto un angolo. Dipende dalle esigenze. Si possono infatti creare delle zone di gioco sicure e colorate, entro cui il bimbo può liberamente giocare con il totale relax degli adulti. Di solito per queste aree gioco si utilizzano i recinti a griglia di plastica colorati, ma non necessariamente.
I cancelletti possono essere installati anche all’aria aperta, in giardino dove è possibile andare a dividere le diverse zone. Il cancelletto diventa così un’insuperabile barriera per impedire ai più piccoli di entrare per esempio nell’area dedicata agli animali, oppure nell’orto o nel capanno degli attrezzi.