I cancelletti per bambini sono la soluzione più rapida e sicura per proteggere il tuo bambino dai pericoli nascosti o meno all’interno della casa o in giardino. Per evitare di tenere il piccolo sotto stretta e continua osservazione ma permettergli di gironzolare liberamente nella fase della scoperta di tutti gli spazi, è bene evitare che raggiunga zone pericolose. Come ad esempio le rampe di scale, ma anche la cucina, balconi e terrazzi. Sono tanti i modelli sul mercato tra cui scegliere. Vediamo innanzitutto quello a fisarmonica.
Cancelletti per bambini a fisarmonica
I cancelletti a fisarmonica si chiudono e aprono praticamente a soffietto. Sono quindi costituiti da un reticolato e sono estensibili.
Offrono un ottimo livello di sicurezza, senza andare ad incidere sull’uso giornaliero degli spazi. Infatti si può decidere di lasciarli chiusi o aperti, in tal caso occupano poco spazio. Sono ideali per ambienti in cui per il limite di spazio è impossibile aprire una porta.
Possono essere in metallo, in acciaio zincato o verniciato, ma anche in legno, grezzo o lucidato.
E’ bene verificarne la facilità di scorrimento, che può essere agevolato da una serie di doppi cuscinetti superiori. Come detto l’ingombro è limitato (raccolti occupano anche solo il 20% circa dello spazio totale).
I cancelli estensibili a fisarmonica si adattano ad ogni dimensione e si installano con estrema semplicità, anche senza opere murarie, mantenendo la luminosità all’interno della struttura protetta.
Cancelletti a pressione o a viti?
I cancelletti che si installano a pressione vengo avvitati dalle due barre superiore ed inferiore, premendo quindi in 4 punti. Questo sistema è molto comodo per chi non desidera compiere opere di muratura o comunque preferisce un cancelletto facilmente removibile.
Un altro modello di cancelletto molto utile in alcuni casi è quello modulare, o a griglia. Questo si compone infatti di più elementi che vanno ad unirsi per creare una griglia o un recinto.
Il cancelletto a griglia è utilizzato per chiudere aree più ampie come ad esempio isolare un camino o una stufa, oppure per realizzare una zona di gioco protetta dove lasciar muovere il bimbo liberamente.
Dove installare il cancelletto per bambini?
Il cancelletto si può installare in casa o in esterno. Di solito vine utilizzato per impedire il passaggio da una stanza ad un’altra o da una zona ad un’altra. Nel primo caso si avrà una misura standard di vano porta, oppure nel caso di cancelletti rigidi, si possono utilizzare delle prolunghe, parti di cancelletto che servono ad allungarlo nel caso di distanze maggiori.
Un altro luogo dove di solito si installano i cancelletti sono le rampe di scale, alla base o in cima, per evitare che i più intraprendenti si avventurino in arrampicate o discese che potrebbero rivelarsi rovinose.
I questo caso sono adatti sia cancelletti a pressione che quelli a vite, che sono comunque i più sicuri. E’ bene utilizzarlo in cima alle scale.
Requisiti di sicurezza
I cancelletti venduti sul mercato devono rispondere necessariamente alla normativa europea EN 1930, che regola tutti gli aspetti tecnici e i requisiti di sicurezza dei complementi d’arredo ma anche degli articoli di puericultura per bimbi fino a 24 mesi.
Perché usare un cancelletto per bambini?
In casa come in giardino, grazie all’installazione di un cancelletto di sicurezza, potrai lasciare al tuo bambino il piacere della scoperta muovendo i primi passi, senza dover vivere con ansia un momento emozionante come la crescita.
Il cancelletto non significa affatto che bisogna rinunciare allo stile e all’eleganza. Ci sono tantissimi modelli di recinti e barriere di sicurezza, in diversi materiali, colori e design che li rendono perfetti per qualsiasi ambiente, appartamento o casa.
Per chi viaggia spesso invece, o trascorre molto tempo a casa dei nonni e parenti per esempio, o se per motivi di lavoro si porta il bambino da una casa all’altra, allora è meglio l’acquisto di un cancelletto facile da trasportare, sempre pronto all’uso, facile da montare e poi smontare. Un cancelletto molto leggero e facilmente trasportabile, pieghevole e da fissare velocemente, come la griglia o quello a pressione.