Creare uno spazio domestico sicuro per i bambini è molto importante. Infatti, quando i figli iniziano a camminare possono essere attratti da oggetti per loro pericolosi, oppure perdere l’equilibrio e finire per farsi male contro spigoli e mobili. Allora è necessario creare un ambiente confortevole, dove i piccoli possano giocare in sicurezza, per la tranquillità dei genitori, che così possono dedicarsi ad altre attività quotidiane. In questo senso, i box per bambini, dotati di cancelletti, sono una soluzione ideale, perché delineano lo spazio in cui il bambino può essere al sicuro, muoversi e giocare, senza preoccupazioni. Esistono moltissimi modelli in commercio, e il costo può variare da meno di 50 euro fino alle 200 euro. Per scegliere il box migliore che faccia al caso nostro, bisogna tenere conto di alcuni fattori, come la resistenza, lo spazio a disposizione e l’uso quotidiano che ne vogliamo fare. Allora, per scegliere il miglior prodotto che fa al caso nostro, guardiamo insieme i modelli più interessanti del 2024 , le opinioni e i prezzi disponibili sul mercato.
Box con cancelletti di grandi dimensioni
Quando abbiamo a disposizione molto spazio, potrebbe essere una bella idea regalare o acquistare un modello di box ampio, che lasci tanto spazio libero ai bambini per giocare in tranquillità. Molte aziende, tra l’altro, propongono modelli esteticamente belli, ricchi di giochi interattivi a prezzi interessanti. E’ il caso del brand LCP Kids, che propone tipologie di Box con canceletto resistenti e colorati piuttosto grandi, che delineano un’area di circa 2,5 metri quadrati, facili da montare con pareti dotate di ventose, per una maggiore aderenza al pavimento, senza produrre fastidiosi graffi su mattonelle o parquet. Il cancelletto, poi, è a prova di fuga, grazie ad un meccanismo che rende possibile l’apertura solo eternamente.
Costruiti interamente in materiali anallergici e con plastiche prive di Bps, i box LCP kidz presentano pannelli dotati di simpatici giochi sonori, volanti e manopole colorate pensate per stimolare i bambini dal punto di vista uditivo e visivo.
Il prezzo, in questo caso è di circa 130 euro, ma il box non è dotato di tappetino anti caduta. Se quello a cui puntate, invece è un recinto più completo, che comprenda anche il tappetino, dovrete rivolgervi all’azienda inglese Venture, che ha prodotto per il 2024, box davvero curati nei minimi dettagli. I box Venure sono dotati di materassino componibile, morbido, atossico e lavabile.
Il recinto è facilissimo da montare e può essere anche riposto ogni sera, perché dotato di un meccanismo pieghevole, che permette di impilare i moduli senza smontarli. Una bell’aiuto, anche quando abbiamo spazi limitati. I modelli della Venture si aggirano intorno alle 160 euro, per un prodotto che si distingue per comodità e semplicità di utilizzo.
Infine, dobbiamo segnalare i prodotti Felibaby, tutti realizzati in Europa, con materiali di grande qualità come il legno di faggio. Le dimensioni, in questo caso, sono davvero considerevoli, visto che l’area delineata da questi box arriva fino ai sei metri quadrati. Esteticamente belli ed eleganti, questi box non sono però corredati con giochi integrati, questo per mantenere la linearità dei modelli e lasciare liberi i genitori di accessoriare a proprio piacimento la recinzione.
Sono adatti per creare spazi giochi semi permanenti, perché sebbene siano facili da montare, non permettono di essere impilati, però possono essere utilizzati anche come muretto di contenimento. Questo, unito ai materiali pregiati impiegati, giustifica il prezzo leggermente più alto degli altri prodotti della stessa categoria. Infatti, il costo si aggira intorno alle 200 euro.
Recinzioni per piccoli spazi
Quando gli spazi scarseggiano, invece, è forse ancora più importante scegliere il box adatto, che possa lasciare abbastanza libertà di movimento ai bambini, ma che abbia meno ingombro possibile.
E’ il caso dei cosiddetti recinti a barriera modulare. Questi box sono formati da strutture fisse dalle pareti piuttosto alte e sono dotati di cancelletti e tappetini integrati. Un esempio sono i bellissimi modelli prodotti da Hauck, in materiale resistente dai bordi stondati per eliminare gli spigoli vivi, e forniti di materassini in tessuto imbottiti, adatti anche per i pisolini.
L’area delimitata in questo caso si riduce drasticamente, ed arriva a poco più di un metro quadrato, il che lo rende più adatto a bambini piccoli o per permanenze abbastanza brevi. Il prezzo dei box modulare Hauck è di circa 100 euro.
Molto simili, anche nel prezzo, i box prodotti da Fabi Max, anche se in questo caso il materiale, da plastico diventa legno di pino, e invece di essere fisso, è corredato da piccole rotelline, dotate di fermi, che permettono di spostare con agilità il box. Dalla forma esagonale, queste recinzioni sono corredate di materassini dalle fantasie a scelta, coordinate con i rivestimenti “paracolpi” laterali.
L’area di gioco è più ampia rispetto ai modelli precedenti, almeno 2 metri quadrati, il che li rende più adatti anche a bambini un po’ più grandi. Il costo, abbiamo già detto, non diverge molto dalla media. Infatti, con 180 euro è possibile acquistare un prodotto della linea di Fabi Max robusto dal design elegante e realizzato con ottimi criteri di sicurezza. Fino ad ora abbiamo visto modelli sia fissi, che mobili, ma comunque pensati per le esigenze domestiche dei genitori. Se siamo invece interessati a un box con cancelletto, che possa essere anche trasportabile durante le vacanze, o anche per brevi gite fuori porta, bisogna rivolgersi all’azienda Summer Infant che con i suoi modelli super leggeri e flessibili, ha creato una linea pensata per i genitori sprint, che amano muoversi spesso e stare all’aria aperta.
Queste particolari tipologie pesano poco meno di 5 kg e vengono venduti corredati da una borsa che permette un trasporto più agile. La vera idea geniale è l’apertura pop-up, simile a quella delle famose tende da campeggio, che permette l’apertura in pochi secondi. Questi modelli sono prodotti in materiali sintetici hi-tech, anallergici ed impermeabili, così da poter essere utilizzati anche su fondo erboso o addirittura sulla sabbia bagnata. La speciale rete mesh semitrasparente, poi, rende questo box particolarmente arioso e anche le dimensioni sono abbastanza buone, 2 metri quadrati circa, se si considera l’ingombro da chiuso che è simile a quello di un sacco a pelo. Il prezzo? 85 euro, per modelli versatili e super flessibili adatti per ogni occasione.