I cancelletti possono essere utili in ambiti diversi: per proteggere i bambini dagli animali domestici, per evitare che salgano o scendano le scale interne o quelle esterne, per separare il bambino da caminetti, stufe e da qualsiasi altra fonte di pericolo.
Quindi, ciò che è necessario chiedersi prima di acquistare un cancelletto è: “a cosa mi serve? Dove va collocato, in quale stanza?” A seconda dell’uso che ne faremo andremo ad optare per un modello o un altro presente in commercio.
Accessori e cancelletti
Non temete però se avete, ad esempio, acquistato un cancelletto di una misura più piccola rispetto a quello che vi occorre. E’ possibile rimediare all’errore o destinare ad altre funzioni il proprio cancelletto già comprato, ricorrendo all’acquisto di specifici accessori.
Quando è utile il cancelletto in casa
Per proteggere il bambino dalle scale. Le scale o anche un solo gradino, alle volte, possono causare danni alla salute dei più piccoli. Per evitarlo è bene procurarvi il cancelletto che andrete a montare in cima o alla fine delle scale, delimitando l’area.
Eviterete in questo modo che il bambino possa accedervi arrampicandosi o gattonando. In tal caso avrete bisogno di un cancelletto che va montato al muro o a pressione o fisso.
Per proteggerlo dagli animali domestici. Il rapporto tra animali e bambini è tra i più belli. E’ confermato che un animale domestico possa essere in grado di aiutare il bambino al suo sviluppo psicofisico ed emotivo. Eppure, in determinate circostanze, è necessario separare l’animale dal bambino.
Se il cane o gatto, soprattutto nei primissimi anni di vita del bimbo è particolarmente invadente e irrequieto andando a dormire nella sua culla o giocando coi suoi giochini addentandoli, il cancelletto si presta ad essere la soluzione più congeniale.
Se l’animale sta seguendo una particolare terapia medica momentanea è bene che il bambino non entri in contatto con lui. L’uso del cancelletto, in questi casi, può essere una precauzione provvisoria in attesa che entrambi imparino a rispettare i loro spazi.
Per proteggerlo da stufe e camini. Molti ambienti domestici sono pericolosi per i bambini . In questo caso, il cancelletto delimiterà l’area intorno alle fiamme del camino o intorno alla stufa così da evitare il contatto, senza dover isolare il bambino dall’intera stanza.
Estensioni cancelletti
Compatibilmente alle vostre esigenze, in commercio, esistono accessori che vi danno la possibilità utilizzare il cancelletto anche in spazi fuori standard. Le estensioni sono di differenti misure e possono essere montate fissandole al cancelletto con un perno, mente al muro verrà fissato con il meccanismo della pressione, senza la necessità di forature. Con una modica spesa avrete sempre la soluzione a portata di mano per ogni diversa necessità.
Adattatori
E se le vostre ringhiere sono rotonde? Se avete bisogno di montare il cancelletto sulle ringhiere della casa rotonde allora è possibile attrezzarvi di adattatori il cui montaggio è ad ogni modo semplice; una volta smontato non lascia traccia: utile soluzione per chi, ad esempio, abita in un’appartamento in affitto. Questi adattatori Y permettono al cancelletto di adattarsi ad ogni vostra esigenza e alle caratteristiche della vostra casa.
Protezioni per pareti
Le protezioni per pareti dispongono di un supporto in gomma e permettono la distribuzione della pressione del cancelletto. Ciò evita che le protezioni scivolino e che il cancelletto si stacchi dalla parete. Questi accessori si adattano ai cancelletti a pressione e sono estremamente facili da installare e, al bisogno, da rimuovere.
La protezione per pareti posseggono una caratteristica principale: la loro stabilità. Hanno una buona tenuta su ogni parete, rendendo i cancelletti stabili e sicuri per il bambino.