Innanzitutto bisogna cominciare col dire che un cancelletto per bambini è fondamentale se ci si vuole assicurare la totale protezione dei piccoli in casa. Spesso ci sono zone della casa o del giardino che si vuole evitare di far raggiungere dalle piccole pesti che iniziano a muoversi autonomamente. Queste zone possono essere stanze o ambienti potenzialmente pericolosi, come ad esempio la cucina che contiene utensili e oggetti contundenti, ma anche il bagno dove si vuole evitare che entrino senza essere controllati. D’altronde non si può controllare i birbanti giorno e notte senza perderli di vista. Per una serena crescita e per la tranquillità dei genitori il cancelletto è un’ottima soluzione, una barriera protettiva per poterli lasciare esplorare la casa senza ansia.
Dove installare il cancelletto?
Come abbiamo visto il cancelletto per bambini può essere installato nel vano porta di una stanza per evitare l’ingresso nella stessa. Ma può essere posto a barriera protettiva in cima ad una scala o alla base della rampa per evitare tentativi di arrampicamento o di discesa rovinosa.
Altri elementi da cui si vogliono proteggere i piccoli sono le stufe o i camini. In questi casi si ha bisogno di cancelletti più grandi o estendibili con altri moduli o prolunghe, che vedremo sono cancelletti a griglia.
Anche quando il vano porta è fuori misura e non rispetta lo standard si può utilizzare una prolunga per chiudere l’uscio della porta.
La prolunga per cancelletti
Sia i cancelletti a pressione che quelli a viti possono avere delle prolunghe che servono ad allungare l’estensione del cancelletto fino a necessità.
Si possono quindi abbinare più estensioni al cancelletto fino a coprire la lunghezza desiderata.
La configurazione per ciascun modello di cancello di sicurezza per bambini è indicata di solito sulla confezione o nel manuale di istruzioni.
- La prolunga si fissa facilmente incastrandola a pressione nel cancelletto
- E’ possibile aggiungere una o più estensioni fino a coprire la lunghezza desiderata
- Aggiungendo due estensioni (una per lato) il cancelletto raggiunge la lunghezza massima
- Le estensioni hanno diverse misure da circa 7 cm a 30 cm (vendute separatamente)
Modelli di cancelletti per bambini
Esistono tanti modelli di cancelletto. Innanzitutto si può distinguere tra quelli rigidi e quelli flessibili, ma soprattutto quelli da avvitare a muro da quelli che si installano a pressione.
I cancelletti flessibili si estendono a soffietto al fine di essere adattabili a più larghezze. Ma come abbiamo visto anche quelli rigidi possono espandersi grazie invece alle prolunghe aggiuntive, oppure sono modulabili, ovvero combinabili con più moduli.
Poi ci sono i cancelletti che necessitano di forare il muro e si fissano con delle viti, possono essere rigidi o flessibili. Di solito i modelli rigidi a viti hanno anche una porta che si apre da ambo i lati, per permettere un passaggio più facile da parte degli adulti.
Il modello di cancelletto modulabile è fatto invece installando diversi moduli che creano una sorta di griglia. Questo è adatto per aree più grandi o non standardizzate, come camini o scale particolari. Essendo allungabile può rispondere a diverse esigenze. Anche ad esempio per le scale a chiocciola.
La griglia è un sistema molto flessibile e adattabile alle diverse esigenze. Può avere una porta e diversi elementi laterali. Gli elementi sono tutti rimovibili e regolabili per poter creare forme diverse.
La griglia non solo può impedire l’accesso a scale o l’avvicinamento a stufe e camini ma può proteggere il bambino creando un’area giochi in casa. Una zona protetta entro cui muoversi liberamente. Può infine essere utilizzato per creare una recinzione per animali domestici, un comignolo o altri recinti.