Investire sulla sicurezza dei propri bambini è sempre una buona idea. Quando si sta arredando o completando la casa è importante pensare anche a cancelletti di sicurezza per bambini. Sono sempre utili, comodi e anche eleganti.
I più tecnologici sono prolungabili, flessibili ed adattabili. Possono essere realizzati in legno, in acciaio verniciato o plastica.
Requisiti di sicurezza
I cancelletti presenti sul mercato rispondono solitamente alla normativa europea EN 1930, che regola tutti gli aspetti tecnici e i requisiti di sicurezza dei complementi d’arredo oltre che articoli di puericultura per bimbi fino a 24 mesi.
Perché usare un cancelletto per bambini?
Grazie all’uso del cancelletto di sicurezza, potrai lasciare al tuo bambino il piacere della scoperta muovendo i primi passi, senza doverti preoccupare che possa accedere a luoghi pericolosi, come scale o la cucina.
Questo non significa che bisogna necessariamente rinunciare allo stile e all’eleganza. Sono ormai presenti sul mercato diversi modelli di box e barriere di sicurezza, in diversi materiali e anche con diverse modalità e tipologie di installazione che li rendono perfetti per qualsiasi ambiente, appartamento o casa.
Se disposti a chiusura di scale interne, i cancelletti possono servire a proteggere il bambino da rovinose e rischiose cadute sia nell’arrampicarsi sulla scala che nel tentativo di discenderla. Mentre se inseriti nel vano di di una porta, possono impedirgli di gironzolare per la casa e di raggiungere posti pericolosi per lui, come ad esempio la cucina ed il bagno.
Modelli di cancelletti
Possono essere flessibili o rigidi, mobili o fissi.
Dipende dal posizionamento, l’ambiente o il vano in cui il cancelletto per bambini deve essere installato. Infatti questo va ad influire sul design e sulle dimensioni del prodotto.
Possiamo distinguere diverse tipologie di cancelletti.
I cancelletti più comuni sono standard e non si adattano a scale a chiocciola che hanno una struttura e delle dimensioni diverse rispetto ai vani porta o alle scale tradizionali. In questo caso esistono modelli più specifici, progettati appositamente per essere fissati su questo tipo di scala.
I cancelletti di sicurezza moderni sono in poliammide e faggio, sono semplici ed essenziali: ideali per un arredo di gusto contemporaneo e per la cameretta. In legno e metallo colorato potrebbero essere adatti per esempio in cucina.
Tutti i cancelletti in plastica o metallo sono facili da pulire, quelli in legno è bene trattarli con prodotti specifici. I cancelletti di sicurezza sono di solito maneggevoli e leggeri. Grazie a profili ed elementi childproof, sono testati per resistere a spinte ed urti dei piccoli, affinché non siano in alcun modo, spostati, danneggiati, distrutti o buttati a terra da loro. Ne’ viceversa possano essere un elemento di pericolo o ferimento per loro.
Quando è consigliabile l’acquisto di un cancelletto?
Per un uso quotidiano, in casa, è normalmente consigliabile l’acquisto di un cancelletto di sicurezza più stabile, fisso, con montaggio a viti o a pressione.
Il luogo più comune in cui vengono installati in casa abbiamo detto è in prossimità delle scale, come una rampa intera o anche solo qualche gradino. Balconi o terrazzi possono rappresentare un vero pericolo quando i piccoli tentano di arrampicarvisi. Installare un cancelletto può scongiurare ogni tipo di rischio di seri infortuni, meglio prevenire come si suol dire.
Ma, se si viaggia spesso, o se si trascorre gran parte del tempo a casa di nonni e parenti per esempio, o se per motivi di lavoro si è costretti a spostarsi con il bambino da una casa all’altra, allora è meglio l’acquisto di un cancelletto facile da trasportare, sempre pronto all’uso, facile da montare e poi smontare. Un cancelletto leggero e trasportabile.
Ogni barriera di sicurezza è stata progettata per poter essere utilizzata solo da un adulto. Il cancelletto a pressione ad esempio, è l’ideale per bambini che ancora gattonano o che sono ai loro primi passi. Questo è infatti bloccato nel telaio della porta, avvitato a pressione ma senza viti, cosicché solo un adulto potrà spostarlo. Il cancelletto a muro è invece maggiormente indicato per bimbi più grandi,all’incirca due anni d’età. Questo funziona esattamente come una porta, così è più pratico anche per i genitori che fanno avanti e indietro.