Il cancelletto per bambini è una barriera protettiva imprescindibile quando si hanno in casa bimbi e si vuole garantire loro la massima protezione. E’ una misura di sicurezza che serve a tenerli lontano da zone o oggetti pericolosi. Infatti va installato per impedire l’accesso a scale o balconi, l’avvicinamento a stufe e camini ma anche eventualmente l’accesso a intere stanze come la cucina o altro.
Il materiale utilizzato, come vedremo, così come il modello scelto, dipende dal posizionamento del cancelletto.
Materiali utilizzati per i cancelletti di sicurezza bambini
I cancelletti possono essere in metallo, come acciaio o altre leghe leggere, in legno o in plastica.
Quelli in legno sono molto eleganti e possono essere sia fissi che flessibili, sia a vite che a pressione. Poi vedremo le differenze.
Il legno inoltre è adatto soprattutto quando deve essere installato in ambienti con pavimenti a parquet o mobilio antico.
Quelli in plastica sono spesso utilizzati per creare aree gioco protette, e sono modulari. Ovvero hanno diversi moduli che vengono agganciati l’un l’altro a formare un recinto o un semicerchio.
In ognuno di questi casi potrebbe essere prevista una porta di entrata.
Il sistema di entrata permette agli adulti di poter aprire anche con una sola mano mentre è impossibile aprire per un bambino. L’apertura inoltre può essere da un lato o da entrambi.
Modelli di cancelletti
I cancelletti di sicurezza per bambini possono essere fissi a ringhiera o flessibili. I primi si possono montare a pressione o a viti.
Quelli flessibili che si estendono a fisarmonica possono essere montati solo con le viti.
I cancelletti a ringhiera modulabili, o a griglia, come abbiamo visto, vengono realizzati con l’uso di più moduli di ringhiera, o parte i plastica, a creare un recinto. Questo significa anche poter aumentare di molto la larghezza e quindi andare a chiudere aree più ampie. Il recinto può diventare invece un’area gioco per i piccoli, ma sicura e lontana da ogni pericolo. I cancelletti a griglia modulabili possono essere piegati e riposti facilmente e non sono eccessivamente ingombranti una volta smontati.
Quelli a pressione sono ideali soprattutto se si viaggia e si desidera portare il cancelletto con sé ance nella seconda casa ad esempio, o se si lascia spesso il figlio dai nonni.
Dove montare il cancelletto per bambini?
Per la protezione dei figli è bene sempre meglio prevenire e mettere in totale sicurezza la casa e tutti gli spazi vissuti dai bambini.
La crescita è un momento bello, meglio non viverlo pieni di ansie ma in totale relax.
Infine, utilizzo molto importante, si installano per impedire l’accesso a rampe di scale anche solo pochi gradini.
Si possono fissare alla cima della rampa o alla base per impedire tentativi di arrampicata o discesa pericolosissimi.
Perché usare un cancelletto per bambini?
Grazie all’uso del cancelletto di sicurezza, il bambino potrà essere lasciato al piacere della scoperta appena inizia a gattonare. Anche quando muoverà i primi passi non ci si dovrà preoccupare che possa mettersi in pericolo, accedendo a luoghi pericolosi, come scale o la cucina.
Il cancelletto non significa che bisogna necessariamente rinunciare allo stile e all’eleganza. Ci sono ormai in vendita sul mercato diversi modelli di box e barriere di sicurezza, anche in diversi materiali come abbiamo visto, con diversi sistemi e tipologie di installazione che li rendono perfetti per qualsiasi ambiente, appartamento o casa.
Manutenzione e sicurezza
I cancelletti vengono testati per resistere a spinte ed urti dei piccoli, affinché non possano essere spostati, danneggiati o buttati a terra da loro. Ne’, al contrario, possano diventare per i bimbi un elemento di pericolo o ferimento.