Il cancelletto di sicurezza per bambini è la soluzione più semplice per creare barriere protettive sia in casa che in giardino. Quando i bimbi iniziano a muoversi da soli, gattonando o facendo i primi passi, ogni oggetto può diventare un pericolo. Per vivere senza stress la crescita del bambino, momento emozionante per i genitori ed importante per i figli, mettere in sicurezza alcune zone è essenziale.
In giardino possono esserci molti motivi di infortuni come ad esempio attrezzature da lavoro, animali o recinzioni pericolose. Vediamo quali modelli sono più adatti ad uso esterno.
I cancelletti per bambino da esterno
I cancelletti possono essere in metallo, come acciaio o altro, legno e plastica. Si possono installare a pressione, con delle viti oppure creando recinti.
Se si vuole lasciar giocare il piccolo all’aperto un recinto, più o meno grande, in plastica è l’ideale per creare un’area gioco colorata e sicura. In questo modo il bambino può giocare sull’erba o sul patio senza nessun problema.
Il cancelletto a pressione può essere installato chiudendo un varco, ad una distanza variabile ma limitata. Non richiede di forare muri o altro ma si fissa premendo in 4 punti in maniera agevole. Si installa e rimuove facilmente.
Anche il modello a vite si installa per chiudere varchi, come vani porte o passaggi non troppo larghi. Possono essere aggiunte delle prolunghe per varchi più grandi. Questo modello richiede però di forare i muri a cui viene fissato ma è senza dubbio il massimo della sicurezza.
Inoltre è possibile anche con cancelletti di metallo o di legno creare dei recinti o chiudere zone più ampie. In questo caso si sceglieranno modelli modulari ovvero con più elementi da unire per realizzare recinti chiusi o semicerchi.
Infine ci sono i cancelletti flessibili che possono essere reti metalliche morbide di diverse misure, o reti rigide che si allungano e accorciano a fisarmonica. Questi sono adatti per varchi più grandi.
Requisiti di sicurezza
I cancelletti presenti sul mercato devono rispondere alla normativa europea EN 1930, che regola tutti gli aspetti tecnici e i requisiti di sicurezza dei complementi d’arredo ma anche degli articoli di puericultura per bimbi fino a 24 mesi.
Perché usare un cancelletto per bambini?
Anche in casa, grazie all’installazione di un cancelletto di sicurezza, potrai lasciare al tuo bambino il piacere della scoperta muovendo i primi passi, senza doverti preoccupare che possa accedere a luoghi pericolosi, come scale o la cucina.
Questo non significa affatto che bisogna rinunciare allo stile e all’eleganza. Sono presenti sul mercato tantissimi modelli di recinti e barriere di sicurezza, in diversi materiali, colori e design che li rendono perfetti per qualsiasi ambiente, appartamento o casa.
Se installati per chiudere scale interne, i cancelletti possono servire a proteggere il bambino da rovinose e rischiose cadute sia nell’arrampicarsi sulla scala che nel tentativo di discenderla. Mentre se inseriti nell’uscio di una porta, possono impedirgli di gironzolare per la casa e di raggiungere posti pericolosi per lui, come ad esempio la cucina, il ripostiglio ed il bagno.
Se si viaggia spesso invece, o se si trascorre gran parte del tempo a casa di nonni e parenti per esempio, o se per motivi di lavoro ci si sposta spesso con il bambino da una casa all’altra, allora è meglio l’acquisto di un cancelletto facile da trasportare, sempre pronto all’uso, facile da montare e poi smontare. Un cancelletto leggero e trasportabile, pieghevole e da fissare velocemente, come la griglia o quello a pressione.