Quando si hanno figli piccoli in casa è bene preoccuparsi di tutto, sopratutto quando iniziano a muoversi autonomamente. Non bisogna porre limiti alla loro voglia di scoperta, ma quando iniziano a gattonare e se ne vanno in giro per la casa potrebbero incorrere in incidenti. Per evitare di vivere con ansia un momento prezioso ed emozionante come la crescita esiste un metodo facile e pratico. I cancelletti di sicurezza possono proteggere i più piccoli da accidentali cadute dalle scale, o altri pericoli insidiosi in casa o in giardino.
Esistono molti modelli di cancelletto diversi per funzione e sistema di installazione. Vediamo quelli a pressione o a vite.
Modelli di cancelletto a pressione o a vite
Un cancelletto può essere montato semplicemente avvitando le barre a pressione in 4 punti ai lati della cornice.
Il cancelletto a vite invece necessita di perforare il muro per poi essere avvitato nei 4 o più punti.
Entrambi i modelli possono prevedere una porta di apertura, da un lato o entrambi. In ogni caso l’apertura sarà agevole per gli adulti, anche con una sola mano, caso non raro ad esempio quando si ha il bambino in braccio. Ma è praticamente impossibile che il piccolo riesca nell’impresa di aprirla.
Materiali utilizzati per i cancelletti di sicurezza bambini
I cancelletti per bambini possono essere in metallo, come acciaio o altre leghe leggere, oppure in legno o in plastica.
Quelli in legno sono particolarmente eleganti. Possono essere sia fissi che flessibili, sia a pressione che a vite. Poi vedremo le differenze.
Il legno è preferito soprattutto quando si deve inserire in ambienti con pavimenti a parquet o mobilio antico.
Quelli in plastica sono invece per lo più utilizzati per creare aree gioco protette, e sono modulari. Ovvero vanno a formare un recinto o un semicerchio attraverso i diversi moduli che vengono agganciati l’un l’altro.
Modelli di cancelletti
Esistono sul mercato cancelletti di sicurezza per bambini fissi, a ringhiera, o flessibili, una sorta di rete. Quelli fissi si possono montare a pressione o a viti.
Quelli flessibili che si aprono allungandosi a fisarmonica, possono essere montati invece solo con le viti.
Dove montare il cancelletto per bambini?
Per la protezione dei figli piccoli è sempre bene prevenire e mettere in totale sicurezza la casa e tutti gli spazi da loro vissuti.
La crescita è un momento troppo bello, meglio viverlo in totale relax.
Infine, utilizzo di grande importanza, si fissano per impedire l’accesso a rampe di scale o anche solo pochi gradini.
Si possono installare in cima alla rampa o alla base, per impedire tentativi di arrampicata o discesa pericolosissimi.
Perché usare un cancelletto di sicurezza per bambini?
Grazie cancelletto di sicurezza, il bambino potrà essere lasciato libero nella scoperta appena inizia a gattonare. Ed anche quando muoverà i primi passi non si avranno preoccupazioni avendo bloccato ogni accesso a luoghi pericolosi, come scale o la cucina.
Manutenzione e sicurezza
Vengono testati per resistere a spinte ed urti affinché non possano essere spostati, né al contrario, possano diventare per i bimbi un elemento di pericolo o ferimento.