Quando i bimbi iniziano crescere, anche solo a gattonare, la loro seppur poca autonomia può essere motivo di ansie. La miglior soluzione per proteggerli e sentirsi al sicuro in casa come in giardino, sono i cancelletti di sicurezza. Questi sono delle barriere protettive che impediscono loro di raggiungere alcune zone o di uscire da un’area protetta.
Tipologie di cancelletti per bambini
I cancelletti per bambini possono essere di diverse tipologie in base al sistema con cui sono fatti, i materiali in cui vengono costruiti e l’apertura se prevista.
Cancelletti flessibili o rigidi, a pressione o a viti
I cancelletti flessibili possono essere una rete metallica morbida oppure una rete rigida ma pieghevole e quindi allungabile a misura. Nel secondo caso significa che possiamo fissarli a due pareti anche fuori misura. Quelli rigidi invece sono una sorta di ringhiera che si può fissare in due modi, a pressione o con le viti, mentre quelli flessibili si possono fissare solo con le viti.
Il vantaggio dei cancelletti a pressione è proprio nel non dover rovinare le pareti o l’uscio della porta. Sono ideali per situazioni temporanee e per lo più abbastanza sicuri.
I cancelletti a vite sono però il massimo della sicurezza ed impossibili da rimuovere se non appunto con attrezzatura idonea.
I cancelletti a griglia o recinto
I cancelletti possono essere modulari, ovvero essere composti da molte ringhiere che unite formano una griglia. Se si desidera si può chiudere il cerchio ed ottenere un recinto.
I cancelletti a griglia sono ideali per chiudere zone più ampie o per creare aree gioco dove lasciar il bimbo libero di muoversi senza correre pericoli.
Dove installare il cancelletto?
Il cancelletto si può andare ad installare a chiusura di una stanza, come ad esempio la cucina, dove i pericoli possono essere molti. In questo caso si va ad inserire nel vano della porta e si può utilizzare sia quello a pressione che quello a vite
Un cancelletto di sicurezza è assolutamente da considerare nel caso si abbiano rampe di scale in casa o anche pochi gradini potenzialmente pericolosi per i piccoli esploratori che non vedono l’ora di conoscere tutti gli angoli della casa in un’avventura fantastica. Affinché questa avventura sia del tutto protetta è bene bloccare il passaggio a luoghi pericolosi come le scale.
Un altro punto importante dove mettere un cancelletto è in prossimità di camini o stufe, pericolosissime per i più curiosi attratti dalle fiamme o dal calore.
Infine è bene bloccare l’accesso a balconi o terrazzi che non sempre sono abbastanza protetti e ben chiusi da impedire cadute attraverso le ringhiere o dai muretti troppo bassi.
Fasce di prezzo dei cancelletti
I cancelletti per bambini possono andare da un minimo di 30 euro fino a circa 70 euro. Alcuni modelli, di alcuni marchi prestigiosi che fanno uso di materiali più pregiati o con design ricercato, possono superare i 100 euro. Naturalmente tutto dipende dai materiali utilizzati e dai sistemi di installazione e apertura, dove prevista.
Materiali utilizzati e sistema di apertura
I cancelletti possono essere in metallo, come acciaio o altra lega anche più leggera. Possono essere di legno, faggio o altro legno robusto. Infine di plastica, spesso utilizzata per i recinti che fanno da area gioco molto colorata e divertente per i bambini.
In ogni caso la vernice utilizzata deve essere non tossica e il tutto testato per la massima sicurezza dei più piccoli.
Alcuni cancelletti prevedono un’apertura come una specie di porticina, un passaggio per attraversare il cancelletto senza doverlo ovviamente scavalcare.
Cancelletti da viaggio
Se si viaggia spesso, o se si trascorre una buona parte di tempo a casa di nonni e parenti per esempio, o se per motivi di lavoro si è costretti a spostarsi con il bambino da una casa all’altra, allora è meglio optare per un cancelletto facile da trasportare, sempre pronto all’uso, facile da montare e poi smontare. Un cancelletto leggero e poco ingombrante.
Sicuramente quelli flessibili possono essere più leggeri e pieghevoli, quindi non ingombrare molto nell’auto, ma richiedono di essere fissai con delle viti o fissate a ganci già presenti sui muri.