I cancelletti per bambini sono la soluzione più comoda e pratica per la sicurezza dei più piccoli. Si possono installare con sistemi diversi e ne esistono molti modelli che rispondono ad ogni esigenza. In ogni caso offrono la possibilità di salvaguardare l’incolumità dei bambini quando giocano esplorando la casa o il giardino. Non è necessario vivere con ansia ed apprensione un momento così belo come la crescita e non si può di certo sorvegliare le piccole pesti che gattonano o muovono i primi passi, tutto il giorno. Se si vogliono comodamente svolgere altre attività e lasciar loro spazio di giocare senza porre troppi limiti, il cancelletto è una barriera che blocca il passaggio o l’avvicinamento ad oggetti pericolosi.
Dove installare il cancelletto per bambini?
Il cancelletto si può installare nel vano di una porta per impedire l’accesso ad una stanza, come la cucina ad esempio che è piena di potenziali pericoli. In questo caso si userà un cancelletto a ringhiera che può essere a viti o a pressione.
Un’altra area dove si posizionano di solito i cancelletti sono le rampe delle scale, in cima o in fondo per evitare l’arrampicamento o un tentativo di discesa molto pericolosa. In questo caso useremo cancelletti a vite o a pressione per i bimbi più piccoli. Per le scale a chiocciola esistono modelli specifici essendo fuori misura.
Ancora è possibile installare il cancelletto a protezione di una zona come il camino o la stufa, che sono motivo di attrazione dei bambini con il rischio però di scottature. In questo caso potrebbe essere necessario un cancelletto a griglia modulabile essendo a zona da coprire più ampia dello standard del vano di una porta. Questo modello di cancelletto è utile anche per creare recinti che poi vedremo per quale uso.
Modelli di cancelletti per ogni esigenza
Come abbiamo visto per ogni luogo o area dove può essere utile installare un cancelletto, esiste un modello che può venirci incontro per mettere in tutta sicurezza la casa o il giardino.
Sono adatti per i vani delle porte o per chiudere le scale. Vi si possono aggiungere prolunghe o estensioni che ne aumentano la lunghezza.
I cancelletti a ringhiera possono essere anche modulabili, ovvero si possono aggiungere altri moduli formando una griglia. Questo significa aumentare di molto la larghezza ma anche la possibilità di creare un recinto. Il recinto può diventare un’area gioco per i piccoli, sicura e lontana da ogni pericolo. I cancelletti a griglia possono essere piegati e riposti facilmente e senza eccessivo ingombro una volta smontati.
I cancelletti abbiamo si possono fissare a pressione, avvitando le sbarre in 4 punti opposti. Possono aprirsi o dover essere rimossi per il passaggio. Ma hanno il vantaggio di essere disinstallati facilmente per chi non vuole un cancelletto fisso ma solo temporaneo fino alla crescita del piccolo. Sono abbastanza sicuri sopratutto fino a che il bambino è piccolo, è necessaria una gran forza per svitare l’asse e rimuoverlo.
I cancelletti a viti necessitano invece di essere fissati al muro o alla ringhiera della scala ad esempio trapanando il materiale e forando il muro. Questo può significare grande sicurezza ma non sempre si vogliono fare lavori di questo tipo, specialmente se si intende rimuovere il cancelletto quando non sarà più necessario.
Materiali di cui sono fatti i cancelletti per bambini a ringhiera
I cancelletti a ringhiera, ma anche quelli flessibili, possono essere in legno, in acciaio o altro metallo più leggero, oppure in plastica.
I cancelletti più moderni possono essere in poliammide e faggio, sono semplici ed essenziali.
Non c’è bisogno di preoccuparsi di rovinare l’arredamento esteticamente super curato. I cancelletti attualmente in vendita sono ideali per un arredo di gusto contemporaneo, con vernici colorate per la cameretta o in legno e metallo per esempio in cucina.