L’arrivo in casa di un pargoletto è sempre motivo di gioia per i neo genitori. Il cuore si riempie di orgoglio nel vedere nostro figlio farci il primo sorriso quando ancora dorme nella culla o nel passeggino. Ogni suo primo movimento ci fa letteralmente impazzire d’emozione. Ma proprio quando il bambino inizia a gattonare per poi compiere i primi passi in casa ecco che sorgono i relativi primi problemi per gli adulti che gli sono vicino. Il piccolo esploratore vorrebbe andare in avanscoperta di tutto l’ambiente che lo circonda e non sempre i genitori possono star dietro ogni suo movimento. In nostro soccorso il mercato della prima infanzia ha creato gli appositi cancelletti per bambini che vanno posizionati per delimitare una zona pericolosa o piena di insidie per i più piccini. Queste aree della nostra abitazione possono essere la cucina, ad esempio, con fornelli, forno e oggetti taglienti come forbici e coltelli; il ripostiglio dove conservate oggetti ginnici o detersivi; le scale, se la vostra casa è su due o più piani; una stufa o un camino; porte o finestre in cui il piccolo potrebbe chiudersi le mani e via dicendo.
Qualsiasi siano le misure di prevenzione che avete adottato prima della nascita del bimbo, rimarranno sempre delle zone o dei pericoli che non avrete considerato, un cancelletto per bambini quindi è un ottimo alleato per difendere la sicurezza della vostra famiglia.
Il fattore sicurezza
Un elemento importante da tenere in considerazione per la scelta del cancelletto per i bambini è la sicurezza. Si tratta di un fattore di primaria importanza visto che il suo compito è quello di proteggere i piccoli esploratori. L’apertura del supporto deve essere di facile uso per gli adulti che devono essere capaci di aprire e chiudere il cancelletto con una mano sola nel caso in cui stiano tenendo in braccio il piccolo. Mentre i bambini non devono essere assolutamente capaci di “scassinare” il cancelletto. La maggior parte di questi supporti in commercio ha come sistema di apertura e chiusura un meccanismo con un perno che può essere alzato o abbassato tramite un bottone o una leva.
Per avere un’ulteriore garanzia di sicurezza si raccomanda di controllare nel libretto di istruzioni del prodotto che il cancelletto sia certificato o conforme ai requisiti di sicurezza delle vigenti normative europee.
Le diverse caratteristiche dei cancelletti per bambini
In questa guida vi spiegheremo come montare al meglio un cancelletto per bambini. Sul mercato dei prodotti per l’infanzia troviamo una vasta scelta di cancelletti che si differenziano per materiali, metodo di installazione e ovviamente prezzo. Possiamo scegliere cancelletti in legno, in plastica e in metallo. Quest’ultimi sono i più usati per questioni di resistenza agli urti e all’usura del tempo. Fermo restando che se abbiamo delle scale in legno nella nostra casa e vogliamo montare un supporto di questo materiale, potremmo contare anche in questo caso sull’affidabilità del prodotto scelto sempre scegliendo brand e marchi leader nella fabbricazione di questi elementi. I cancelletti in plastica sono dotati solitamente degli inserti in acciaio che rendono il supporto più robusto: resistendo così a spinte o a tentativi di apertura da parte dei bambini.
Come si monta un cancelletto a fissaggio a muro
I cancelletti a pressione vengono fissati ai telai o alle aperture delle porte attraverso un meccanismo a pressione appunto posto sui quattro vertici così da mantenerlo nella posizione desiderata. Questo supporto è perfetto per chi vuole installarlo per un breve periodo oppure vuole usarlo per spostarlo in diverse zone della casa, da una stanza all’altra senza rovinare stipiti, porte o muri. Il punto fondamentale di questo tipo di elementi è dato dalla facilità di installazione.
I cancelletti a pressione si montano senza difficoltà e senza praticare fori alle pareti e sono facilmente spostabili da una stanza all’altra senza nessuna difficoltà. Non lasciano buchi alle pareti ma rispetto a quelli fissi sono meno resistenti. Andiamo quindi ad esaminare il montaggio di un cancelletto fisso in metallo.
Per montare un cancelletto fisso per prima cosa dobbiamo prima di tutto tirare fuori tutti i pezzi contenuti nella scatola per poi seguire questi passaggi:
- Nella confezione sono contenuti gli appositi attrezzi per il montaggio come bulloni e rotelle, usateli per montare la struttura del cancelletto a sbarre in modo da creare un unico pezzo che andrà fissato al muro.
- Misurate la distanza tra la colonnina della scala e la parete per poi fissare al muro il supporto.
- Una volta prese le misure, praticate i fori nel muro per poi fissare le rondelle sui cui sarà agganciato il vostro cancelletto.
- Infine utilizzate i bulloni distanziali per fissare il cancelletto e regolatelo usando le apposite rotelle.
Ovviamente ogni cancelletto ha le proprie caratteristiche e peculiarità di montaggio e installazione, vi consigliamo di seguire il manuale di istruzioni presente nella confezione e non avrete nessun problema.