Una casa dovrebbe rappresentare per un bambino il posto più sicuro per eccellenza eppure, nonostante la cura che un genitore può avere sopratutto durante i primi passi, il nostro pargoletto può decidere facilmente di mettersi in pericolo. Le scale all’interno dell’abitazione ad esempio sono potenzialmente una delle zone più pericolose, non solo quando i bambini iniziano a gattonare ma anche quando hanno acquisito maggiore stabilità e coordinazione. In questa fase è assolutamente impossibile per un genitore tenere il suo piccolo costantemente sotto controllo, distrarsi non solo è questione di poco ma è anche legittimo e bisogna ricordare che un bambino ha sempre voglia di esplorare. Il compito degli adulti di permettere loro di lanciarsi in nuove avventure sempre però nella massima sicurezza.
Il metodo più efficace per proteggere i nostri piccoli esploratori è di limitare fisicamente l’accesso a queste determinate aree della casa decidendo di installare delle barriere che non consentano al bambino di mettersi nei guai. Nel caso delle scale interne la scelta migliore è quella di dotarsi quindi di un cancelletto, a seconda delle esigenze della famiglia si può scegliere di montarne uno fisso oppure rimovibile.
Cancelletto per bambini fisso
Un cancelletto fisso ha bisogno di essere montato alla pareti o nel caso delle scale alla sua struttura, per farlo è necessario quindi forare la superficie. Questo tipo di cancelletto decisamente robusto, oltre ad assicurare una maggiore stabilità in caso di spinte o passi incerti del bambino, ha la caratteristica di durare nel tempo. È la scelta adatta infatti per chi abbia il desiderio di delimitare la zona delle scale non solo nella prima fase di vita nel bambino ma anche fino a quando non avrà compiuto 5 o 6 anni.
Cancelletto per bambini rimovibile
Un cancelletto rimovibile ha la caratteristica di essere facilmente installato grazie al suo sistema a pressione che si adatta al vano che dà sulla zona che vogliamo limitare. In questo caso il vantaggio è dato dalla possibilità di non deturpare l’arredo della casa nel caso in cui si voglia far uso di un cancelletto per un periodo molto. L’aspetto negativo di questo tipo di cancelletto è che non essendo fissato con delle viti può dimostrarsi poco robusto di fronte all’irruenza di un avventuriero in erba.
La struttura di un cancelletto
Fra i cancelletti per bambini quelli particolarmente adatti alle scale interne sono quelli con un modello a ringhiera che sbarrano semplicemente l’ingresso e hanno un’apertura sia da un verso che dall’altro. A seconda della grandezza il cancelletto può aprirsi completamente oppure in quelli di maggiori dimensione può avere una porta tra due strutture fisse. Nella scelta di un cancelletto bisogna tener conto anche della sua base, dato che il telaio non si sposta e una sua parte resta fissa a terra quando apriamo la porta, i migliori hanno una base estremamente piatta per evitare che possa diventare d’intralcio.
Dimensioni
La scelta della dimensione del cancelletto da acquistare dipende ovviamente da quella del vano in cui vogliamo installarlo. Nel caso in cui non si riesca a trovare un cancelletto della giusta misura il mercato offre diverse opportunità. Infatti si può sempre optare per l’acquisto di uno estendibile, ovvero un cancelletto a cui si possono aggiungere dei pannelli. L’altezza è una dimensione solitamente standard, dai 70 cm ad un metro per escludere la possibilità che un bambino riesca ad arrampicarsi.
Sistema di chiusura e apertura del cancelletto
Un sistema di apertura e chiusura di un cancelletto è uno dei fattori che incidono sulla sicurezza e sulla praticità del prodotto. Non basta infatti che l’apertura si trovi in alto, un bambino cresce rapidamente e dopo poco potrebbe tranquillamente arrivarci con le sue manine. Perché sia efficace un sistema di apertura dev’essere abbastanza complicato per il nostro pargoletto e allo stesso tempo agevole per gli adulti. I sistemi migliori sono quelli che hanno due pulsanti da premere contemporaneamente oppure delle leve o dei perni da sollevare, in questo modo ci si assicura che un bambino non riesca ad aprirlo facilmente. Allo stesso tempo un adulto ha la necessità di poter oltrepassare il cancelletto con assoluta semplicità, magari anche con una mano sola mentre si ha in braccio il piccolo. Esistono modelli che prevedono una chiusura automatica e altri che hanno un segnale visivo che assicura l’effettiva chiusura del cancelletto.
La scelta del materiale
Scegliere un cancelletto per una zona interna della casa come possono essere le scale porta i potenziali acquirenti a dover trovare il giusto equilibrio fra l’estetica e la necessità di proteggere adeguatamente i nostri bambini. I materiali più utilizzati per i cancelletti per bambini sono il legno, l’alluminio e la plastica usati principalmente per la costruzione del corpo del cancelletto mentre l’acciaio viene sempre usato per il telaio e i fissaggi. Ovviamente la scelta del metallo conferisce al cancelletto maggiore qualità, lo rende decisamente robusto e sopratutto resistente nel tempo.