Quando si hanno figli piccoli in casa è assolutamente necessario preoccuparsi della loro sicurezza. Appena iniziano a muoversi in autonomia, gattonando, è facile che si mettano in situazioni di pericolo. Non bisogna per questo dover vivere con ansia la loro crescita, anzi è bene lasciarli liberi di esplorare senza troppi limiti ma in totale sicurezza. Ed è per questo che sono stati progettati cancelletti per bambini che fungono da barriera protettiva evitando di far accedere le piccole pesti in aree potenzialmente pericolose, stanze come la cucina o il bagno ma anche rampe di scale o stufe e caminetti.
Modelli di cancelletti per bambini
I cancelletti si distinguono tra quelli rigidi e quelli flessibili ma anche tra quelli a muro e quelli a pressione.
Cominciamo da quelli a pressione. Questo modello si installa senza dover forare muri e senza l’uso di viti ma semplicemente avvitando a pressione le barre del cancelletto.
Poi ci sono i cancelletti fissi che necessitano di forare il muro e si fissano appunto con delle viti. Questi possono essere sia rigidi che flessibili. Di solito i modelli rigidi che si avvitano hanno anche una porta che si apre ancora da ambo i lati, per permettere un passaggio più rapido da parte degli adulti.
I cancelletti flessibili si aprono a soffietto, sono quindi estendibili e adattabili a più larghezze. Ma anche quelli rigidi possono adattarsi espandendosi grazie invece alle prolunghe aggiuntive, oppure sono modulabili, ovvero combinabili con diversi moduli.
La griglia è un sistema molto comodo essendo adattabile alle diverse esigenze. Può avere anche una porta e diversi elementi laterali. Gli elementi sono tutti assolutamente rimovibili e regolabili al fine di poter creare forme diverse.
La griglia può impedire ai bambini l’accesso a scale o l’avvicinamento a stufe e camini ma può anche proteggere il bambino creando invece un’area giochi intorno a lui. Una zona protetta entro cui potersi muovere liberamente. Può essere utilizzato anche per creare una recinzione per animali domestici, un comignolo o altri recinti desiderati e utili.
Materiali con cui vengono costruiti i cancelletti per bambini
- I cancelletti possono essere realizzati in ferro o altro metallo, di solito ferro ecologico non tossico. Questo modello è robusto e resistente. Il rivestimento esterno è verniciato con colori sempre non tossici a spruzzo anticorrosivo.
- I cancelletti possono poi essere realizzati in legno, che di solito è faggio ma anche altri tipi di legno. Anche in questo caso abbiamo verniciatura non tossica. Questi cancelletti in legno sono molto eleganti e di design.
- Infine ci sono i cancelletti per bambini in plastica, resistente e adatta a creare aree gioco colorate per i più piccoli.
Cancelletto per bambini trasportabile
Il cancelletto per bambini trasportabile è utile nel caso ci si debba spostare per viaggi ma anche nel caso si porti spesso il bimbo in altre case, come quella dei nonni. Sono cancelletti che si piegano a ventaglio e possono essere trasportati facilmente in una custodia. Molto spesso sono a pressione in più punti, ed i vanno a coprire le aperture di dimensioni che sono indicate sul kit. Possono essere in metallo, plastica o legno. Certo l’ideale è un materiale molto leggero che non necessita di essere fissato al muro. Anche a griglia per creare un recinto, o flessibile per adattarsi alle diverse situazioni.
Dove installare il cancelletto per bambini?
Il cancelletto per bambini può essere installato nel vano di una porta di una stanza per evitare l’ingresso nella stessa. Questo può essere posto a barriera protettiva in cima ad una scala o alla base della rampa, per evitare pericolosi tentativi di arrampicamento o di discesa.