I cancelletti per bambini sono la soluzione più facile ed immediata per proteggere i piccoli da situazioni potenzialmente pericolose sia in casa che in giardino. Grazie al cancelletto i genitori possono vivere in serenità il momento di crescita dei loro figli, quando questi iniziano a gattonare o a muovere i primi passi, diventa più difficile gestirli e soprattutto sorvegliarli 24 ore su 24. In soccorso arrivano i cancelletti che vengono posti come barriere tra loro e la situazione potenzialmente pericolosa, come ad esempio una rampa di scala o il passaggio in una stanza dove vorremmo tenere la porta aperta ma non lasciarli entrare.
I cancelletti quindi si possono posizionare in diversi luoghi ed esistono diversi modelli per ogni funzione, in particolare vedremo anche quelli adatti alla scala a chiocciola.
Dove posizionare i cancelletti e perché?
I cancelletti di sicurezza si possono fissare nei vani delle porte, per impedire l’accesso a stanze che contengono oggetti pericolosi, come la cucina ad esempio.
Un altro punto dove vengono spesso utilizzati sono gli accessi alle rampe di scale. I cancelletti infatti possono essere posizionati in cima o alla base della rampa, anche solo se si tratta di pochi scalini, per evitare che i più intraprendenti si avventurino in arrampicate o discese che potrebbero rivelarsi rovinose. In cima alle scale è preferibile utilizzare i cancelletti a vite, come vedremo tra i vari sistemi di fissaggio.
Si possono usare modelli flessibili, estensibili o a griglia, come vedremo tra i vari modelli. Questi sono fissabili sia alla ringhiera che al muro.
Nel caso in cui vi siano presenti stufe o camini, questi elementi sono molto pericolosi perché attirano l’attenzione dei piccoletti. In questo caso è meglio installare o piazzare un cancelletto a griglia.
Inoltre si possono realizzare dei recinti, proprio con i cancelletti a griglia, andando a creare vere e proprie zone gioco entro cui il bimbo può liberamente giocare con il totale relax degli adulti.
Infine i cancelletti possono essere installati anche all’aria aperta, in giardino dove magari si possono andare dividere le diverse zone. Il cancelletto diventa un’eccezionale barriera per evitare di entrare per esempio nell’area dedicata agli animali, oppure nell’orto o nel capanno degli attrezzi. Se ci sono gradini, discese o fontane è assolutamente necessario bloccarne l’accesso ai più piccoli e birbanti.
Materiali con cui vengono costruiti i cancelletti
I cancelletti, le ringhiere e i recinti, possono essere di metallo e quindi molto robusti ma anche più pesanti. A meno che non si tratti di leghe leggere o reti metalliche sottili.
Possono inoltre essere di legno, come faggio o altro, o di plastica. Quelli di plastica sono perfetti per creare zone gioco colorate per i bimbi più piccoli.
Modelli di cancelletti: uno per ogni posizionamento
La ringhiera ha una lunghezza variabile adatta di solito allo standard del vano delle porte. Può avere delle prolunghe, ovvero piccole estensioni di cancelletto da aggiungere nel caso di vani fuori misura.
Il cancelletto per bambini può essere invece flessibile, una sorta di rete che si apre e chiude a maglia. Questo è un modello estensibile, in questo caso può coprire vani fuori misura. Il cancelletto flessibile però ha bisogno di essere fissato con viti a parete, non può fissarsi a pressione.
I cancelletti cosiddetti a fisarmonica, si chiudono e aprono praticamente a soffietto. Sono perciò fatti come un reticolato e sono come detto estensibili.
Pur offrendo un ottimo livello di sicurezza, non influenzano l’uso giornaliero degli spazi. Sono la soluzione ideale per abitazioni in cui per il limite di spazio è impossibile aprire una porta.
Infatti il loro ingombro è limitato, se raccolti occupano anche solo il 20% circa dello spazio totale.
Un altro modello è il cancelletto a griglia,ovvero un cancelletto modulare di più parti che unite insieme vanno a formare un recinto, un cerchio o un semicerchio, in base alle necessità. La griglia viene fissata alle pareti con viti oppure si tiene in piedi da sola grazie ai vari moduli che creano cerchio o semicerchio. Questo modello è molto utile per chiudere grandi aree, per poter ad esempio circondare stufe o camini o creare aree di gioco per il bimbo.