Avere un cancelletto per bambini in casa o in giardino significa proteggere i figli piccoli dai pericoli più disparati. Quando i bimbi iniziano a muoversi autonomamente sono sempre più curiosi e cercano di conoscere tutto ciò che li circonda avvicinandosi anche a situazioni pericolose.
Per evitare di farli entrare in contatto con oggetti contundenti o anche a scale o situazioni di pericolo è bene porre una barriera. Per questo si installano cancelletti di sicurezza per bambini.
I cancelletti per bambini senza viti: come si montano?
Anche se desideriamo proteggere nel migliore di modi i piccoli esploratori della casa, non è detto che desideriamo compiere opere murarie, forare muri e porte ma magari si preferisce qualcosa di meno invasivo e definitivo.
Questo modello di cancelletto può prevedere un’apertura, una vera e propria porta. La porta può essere montata sia a destra ce a sinistra in base alle necessità, può anche aprirsi in fuori o in dentro o in ambo le direzioni. Ma soprattutto ha una facilità di apertura da parte degli adulti che possono farlo anche con una sola mano. Situazione comune quando si ha in braccio il bambino. MA è impossibile da aprirsi da parte dei piccoli.
Ma vediamo anche altri modelli di cancelletto che non sono a pressione.
Modelli di cancelletto
I cancelletti senza viti sono delle ringhiere rigide, con distanza fissa tra le sbarre. Possono avere una larghezza variabile ma prevedono delle prolunghe, ovvero delle estensioni nel caso si debba chiudere un vano non standard.
Esistono poi i cancelletti a fisarmonica che si chiudono e aprono praticamente a soffietto. Sono una sorta di reticolato e sono estensibili.
Offrono comunque un ottimo livello di sicurezza, senza incidere sull’uso giornaliero degli spazi. Infatti si possono lasciare chiusi o aperti, in tal caso occupano poco spazio. Sono ottimi per ambienti in cui a cause del limite di spazio è impossibile aprire una porta, in un senso o nell’altro.
Possono essere in metallo, in acciaio zincato ma più facilmente verniciato. Ce ne sono anche in legno, grezzo o lucidato.
Per questi modelli è bene verificarne la facilità di scorrimento, che può talvolta essere agevolato da una serie di doppi cuscinetti superiori. L’ingombro del cancelletto a fisarmonica, o flessibile, è limitato (raccolti occupano anche solo il 20% circa dello spazio totale).
I cancelli flessibili a fisarmonica si adattano ad ogni dimensione, allargandosi e restringendosi. Si installano con estrema semplicità.
Un altro modello di cancelletto molto utile, nei casi che vedremo, è quello modulare, o a griglia. Questo si compone di diversi elementi che unendosi vanno a creare una griglia o un recinto.
Dove installare il cancelletto per bambini?
Il cancelletto per bambini si può installare innanzitutto in casa o in esterno. Viene spesso utilizzato per impedire il passaggio da una stanza ad un’altra o da una zona ad un’altra. Nel primo caso basterà una misura standard adatta al vano porta. Nel caso di cancelletti rigidi, si possono utilizzare delle prolunghe, parti di cancelletto che servono ad allungarlo nel caso di distanze maggiori.
Un altro luogo dove è necessario installare i cancelletti sono le rampe di scale. Questo viene fissato alla base o in cima, per evitare che i più intraprendenti si avventurino in arrampicate o discese che potrebbero rivelarsi rovinose.
In cima alle scale sono più adatti i cancelletti a vite, che offrono il massimo della sicurezza. Ma anche quelli a pressione sono impossibili da rimuovere per un bambino.
Materiali
I cancelletti possono essere realizzati in diversi materiali. Possono essere in metallo, come acciaio o altro, legno e plastica.
Per il gioco all’aperto un recinto, più o meno grande, in plastica è l’ideale per creare un’area gioco colorata e sicura. In questo modo il bambino può giocare sull’erba o sul patio senza correre nessun rischio.