I cancelletti per bambini sono la migliore soluzione per mettere al sicuro i nostri figli, in casa come in giardino. Rappresentano una barriera protettiva che impedisce loro di farsi male o mettersi in situazioni di pericolo. Quando i bimbi iniziano a muoversi gattonando e poi facendo i primi passi è davvero facile che incorrano in pericoli, meglio proteggerli preventivamente e vivere la loro crescita senza ansia.
Dove installare i cancelletti per bambini?
Per proteggere i piccoli birbanti che si avventurano in tutta casa esplorando ogni angolo, è bene mettere in sicurezza alcuni luoghi o aree, come ad esempio intere stanze.
Modelli di cancelletto adatti ad ogni esigenza
I cancelletti per bambini possono essere rigidi, con sbarre a distanza fissa, o flessibili, che si aprono e chiudono a soffietto. Quelli flessibili si possono fissare solo con viti ma sono molto comodi perché allungabili a piacimento. Quelli rigidi si possono installare con viti oppure a pressione. Infine i cancelletti possono essere fissi o trasportabili. Vediamo il funzionamento e le differenze.
I cancelletti flessibili abbiamo detto che sono pieghevoli, estendibili ed adattabili a diverse larghezze di solito sono fatti come una sorta di rete. Esistono poi i modelli modulabili, ovvero dei moduli a cui si possono aggiungere degli altri a seconda della necessità.
Quelli modulabili sono adatti ad esempio per caminetti o stufe avendo la possibilità di allungarsi di molto. Questo perché le dimensioni della zona da delimitare sono più ampie e sono necessari cancelletti più lunghi dei cancelletti tradizionali. Si compongono di una serie di elementi come ante a sbarre oppure sono a griglia.
Materiali in cui vengono realizzati i cancelletti
Fissi o trasportabili, rigidi o flessibili, sono di solito in legno, in acciaio verniciato o in plastica.
I cancelletti di sicurezza possono essere realizzati ad esempio in poliammide e faggio, ideali per un arredo di gusto moderno ma anche per la cameretta. Il legno e metallo colorato potrebbero essere adatti per esempio in una cucina di design. Quelli in plastica sono di solito utilizzati per creare recinti di aree gioco molto colorate.